A.R.F.: corso sui rapaci da falconeria di febbraio 2011

di Redazione 78 views0

 Il 12 e 13 febbraio 2011, l’Associazione recupero Fauna organizza un corso di primo soccorso e igiene della prevenzione per i rapaci da falconeria. Sono previsti gli interventi di un veterinario di formazione estera per la parte clinica e di un falconiere esperto per la parte tecnica strettamente legata alla falconeria. Potete vedere un video esplicativo sul soccorso e prevenzione rapaci da falconeria.
Il programma del corso di primo soccorso e igiene della prevenzione per i rapaci da falconeria insegnerà nozioni di base di anatomia dei rapaci; fisiologia e metabolismo dei rapaci diurni e notturni; norme di igiene di base; le principali specie in commercio con le problematiche e dinamiche di interazione, analisi del carattere di alcune specie che offrono spunti peculiari di valutazione; come scegliere il proprio animale rapace domestico tra gli Accipitridi e Falconidi, basso volo e alto volo; il benessere emotivo, se far volare tutto l’anno l’animale, l’imprinting vissuto come spauracchio e altri pensieri del falconiere in erba. Imparerete a capire se il vostro rapace sta bene, se è stressato emotivamente o psicologicamente, come manipolarlo, e tanto altro.

Come alimentare un rapace
Nella seconda parte del corso di primo soccorso e igiene della prevenzione per i rapaci da falconeria imparerete come va alimentato un rapace e come va gestito il peso nelle sindromi da ipoglicemia, disidratazione e digiuno prolungato. Imparerete a riconoscere lo stato di prostrazione del rapace prima che sia troppo tardi tempi tecnici e tempi biologici. Imparerete a riconoscere le parassitosi esterne ed interne; a preparare la vostra farmacia in casa; ad usare disinfettanti e saponi, e anche disinfettanti speciali e disinfestanti oltre che le principali patologie e come individuare uno stato patologico con la semplice osservazione del comportamento del rapace.

Come fare una sottocutanea
Vi verrà insegnato a fare una iniezione sottocutanea ad un rapace e in che caso è opportuno farla, e come si somministra l’alimentazione forzata e quando. Questo tipo di esercitazioni si faranno su animali morti per cause accidentali. Nel rispetto di tutti i partecipanti, vi chiediamo di segnalarci in tempo eventuali incompatibilità caratteriali o religiose. Nessun animale è stato o sarà ucciso in occasione del corso.
La partecipazione ai corsi è sconsigliata a chi soffre di allergie a pelo o piume e a chi non sopporta la vista del sangue o di ferite, fratture, ecc.

Contributo minimo
Il corso di primo soccorso e igiene della prevenzione per i rapaci da falconeria si terrà a Roma in via del Pescaccio 96/98., nei locali della sala conferenze del Corpo Forestale dello Stato (Comando Regionale). Uscita GRA/v. Pescaccio.
Il contributo minimo per la partecipazione al corso è di 130€.
Per i corsisti provenienti da altre città c’è la possibilità di alloggio in B&B a prezzi agevolati e trasporto incluso.
Per iscriversi: pagamento anticipato tramite Ricarica carta Postepay A.R.F.
A coloro che completeranno l’intero corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni visitate il sito A.R.F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>