Fa’ la Cosa Giusta! 2011

di Redazione 40 views0

 Dal 25 al 27 marzo 2011, a Milano alla FieraMilanoCity, torna “Fa’ la cosa giusta!”, la Fiera Nazionale del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili, dopo il successo della passata edizione, che ha visto la partecipazione di 65mila visitatori, più 30% rispetto al 2009, 620 espositori più del 25% e 1400 studenti partecipanti al Progetto Scuole.
Le nuove tendenze degli stili di vita alternativi: da una riscoperta “gustosa” del valore degli scarti alla moda etica e sostenibile, dal fenomeno degli swap parties ai nuovi prodotti per la mobilita’ ciclabile, passando per servizi per rendere sostenibile il proprio ufficio e proposte per rendere più piacevole il nostro tempo libero.
Quest’anno la grande protagonista sarà l’alimentazione, con una sezione speciale completamente dedicata al cibo buono e giusto: non solo agricoltura biologica o biodinamica, produttori a filiera corta o a km zero, ma anche ricette contro lo spreco e percorsi interattivi alla scoperta dei prodotti culinari italiani, per una cucina sostenibile.

Mangia come parli
Da non perdere, all’interno della sezione speciale “Mangia come parli”, l’iniziativa “La cucina fa spettacolo”: in un spazio attrezzato con prodotti e elettrodomestici eco-friendly, cuochi milanesi, food blogger, consorzi di produttori, semplici appassionati e “vip” dei fornelli si alterneranno nel presentare ricette legate alla tipicità, al riuso degli scarti, alla sperimentazione, all’identità della cultura italiana.

Moda critica e sostenibile
Ci sarà spazio anche per la moda critica e sostenibile, che si presenta al grande pubblico e ai media nazionali dopo il successo di “So critical so fashion”, il primo salone della moda critica in Italia,che tornerà a settembre 2011. Saranno protagonisti i piccoli marchi indipendenti che propongono una moda bella e originale, sempre molto glamour, ma allo stesso tempo ricca di valori etici ed estetici.

Dodici sezioni tematiche
“Fa’ la cosa giusta!” sarà anche molto altro: dodici le sezioni tematiche, dedicate alle famiglie, come “Monelli Ribelli”, giochi, prodotti e laboratori per i più piccoli), “Abitare Sostenibile” per scoprire come vivere meglio in case sane e energeticamente efficiente ed “Ecoprodotti”, tutte le novità per vivere quotidianamente in modo naturale.

Commercio Equo e Solidale
In occasione dell’anno europeo del volontariato, particolare attenzione sarà dato al Terzo settore all’interno delle sezioni Pace e partecipazione, Commercio Equo e Solidale e Sprigioniamoci!, l’unica vetrina in Italia per le centinaia di prodotti e servizi d’eccellenza che quotidianamente vengono realizzati in carcere: alimentari, abbigliamento e accessori, ma anche spettacoli teatrali, laboratori per le scuole, fino al catering e al giardinaggio.

Scelte ecologiche
Non mancheranno anche le proposte per le aziende, sempre all’insegna delle scelte ecologiche ed innovative, che saranno raccolte all’interno della sezione Servizi sostenibili per le imprese. E anche turismo solidale, editoria indipendente, mobilità sostenibile e molto altro ancora.
Non finisce qui: oltre allo shopping a qualità totale, bello, buono, giusto e verde, e ai laboratori di auto-produzione, “Fa’ la cosa giusta!” offrirà anche un ampio programma di incontri culturali e molti momenti di convivialità con degustazioni e punti ristoro tanto sostenibili quanto gustosi.

Da venerdì a domenica
Fa’ la Cosa Giusta! “2011 si terrà da venerdì 25 a domenica 27 marzo 2011 alla FieraMilanoCity, viale Scarampo 14, Milano (MM1 Lotto Fiera) nei padiglioni 2 e 4, ingresso da Porta Scarampo
Per informazioni visitate il sito “Fa’ la Cosa Giusta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>