Medicare il cane -parte terza-

di Redazione 187 views0

 Medicare gli occhi del cane può essere semplice o difficile e questo dipende da diversi fattori, tipo il carattere del cane, il tipo di disturbo che il cane ha agli occhi, la taglia del cane, il rapporto che avete voi con il vostro animale ma soprattutto il tipo di addestramento e di comunicazione instaurata con il cane sin dai primi giorni in cui è entrato a far parte della vostra famiglia.
Se il rapporto instaurato con il vostro cane è stato curato in modo corretto fin dall’inizio non vi sarà difficile mettere delle gocce negli occhi del cane o una crema antibiotica o lenitiva. Se invece il rapporto non è stato correttamente instaurato il cane potrebbe non aver capito bene le corrette gerarchie della famiglia e potrebbe non riconoscere la vostra autorità e di conseguenza non fidarsi di voi per un’operazione così delicata come la medicazione degli occhi, in questo caso dovrete far abituare lentamente il cane a farsi medicare da voi o portatelo da un veterinario.
Per applicare una pomata oftalmica è necessario tenere ferma la testa del cane ed applicarla senza toccare l’occhio con l’applicatore. Potete decidere di mettere della pomata sul vostro dito ed applicarla così nell’occhio dell’animale per evitare di colpire inavvertitamente l’occhio con l’applicatore.

Tenere ferma la testa
Per mettere le gocce di collirio negli occhi del cane dovete tenere la sua testa ben ferma contro il vostro petto. Tenete poi aperte le palpebre del cane con indice e pollice e mettetegli le gocce di collirio nell’occhio, facendo sempre attenzione a non toccare l’occhio con l’applicatore.
Lasciate che il cane batta le palpebre per far penetrare meglio le gocce nell’occhio. Date sempre un premio in cibo al cane una volta terminata la medicazione e gratificatelo anche con gesti di incoraggiamento e approvazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>