Cane: pronto soccorso base -parte prima-

di Redazione 147 views0

 Gli incidenti a persone e animali sono molto frequenti, spesso il cane, cucciolo o adulto, finisce vittima di un incidente a causa sua o di terze persone. E’ importante perciò imparare ad affrontare gli incidenti con calma e sicurezza e imparare le nozioni fondamentali di pronto soccorso, ricordando sempre che è comunque di primaria importanza portare subito il cane in una clinica veterinaria attrezzate.
E’ importante ricordare di non lasciare mai il cane chiuso in macchina da solo nè d’estate nè d’inverno, nemmeno con un filo di finestrino aperto per far passare un po’ d’aria. Se si lascia un cane da solo chiuso in macchina d’estate o in una giornata calda, può avere un infarto da colpo di calore. I sintomi dell’inizio di infarto da colpo di calore sono: respiro affannoso, tachicardia, salivazione eccessiva, gengive e occhi arrossati, febbre e, in casi estremi, vomito. Le cause di un ifarto da colpo di calore possono comunque essere molteplici, non necessariamente determinate dall’aver lasciato il cane chiuso in macchina, ma dovute all’esposizione del cane per troppe ore al sole in spiaggia in assenza completa di ombra accentuato da lunghe cosrse e prolungata attività fisica. Se il vostro cane presenta questi sintomi evidenti dovrà rinfrescarsi immediatamente per evitare di avere un colpo di calore e cadere in coma. In questo caso dovete versare addosso al vostro cane molta acqua fresca o, se possibile immergerlo completamente in acqua per farlo riprendere, ma se non si riprende istantaneamente potatelo con urgenza dal veterinario. Non utilizzate acqua troppo fredda o ghiaccio perché potrebbero aggravarsi i sintomi a causa dello shock termico.

Ipotermia
Se il cane viene esposto per lungo tempo senza protezione a temperature molto fredde può avere un infarto causato da ipotermia. L’ipotermia nel cane si manifesta quando la temperatura scende al di sotto dei 37,5 °C., in questo caso il cane va portato in un ambiente caldo e riscaldato gradualmente avvolgendolo in un primo momento in coperte calde. Non esponete il cane ad improvvisi sbalzi di calore perché rischiate di aggravare la situazione. Evitate decisamente le strofinature e le fasciature. Se la temperatura del cane rimane nei livelli di ipotermia dovete immergere l’animale in una vasca con acqua calda e poi asciugarlo subito con un phon. Se il cane presenta anche segni di congelamento non bendatelo e portatelo prontamente dal veterianrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>