Riserva Naturale Monte Alpe -parte prima-

di Redazione 75 views0

 La Riserva Naturale Monte Alpe si trova in Lombardia nel comune di Menconico ed è gestita dall’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste.
La superficie complessiva della Riserva Naturale Monte Alpe è di 328 ettari, di cui circa 300 di bosco ed i rimanenti a prato per pascolo. Le aree di bosco comprendono circa 186 ettari di pineta artificiale a prevalenza di Pino nero e 114 ettari di bosco ceduo. Gli impianti di conifere occupano aree potenzialmente destinate al bosco misto di Faggio e Abete bianco alle quote alte e nelle esposizioni settentrionali, mentre alle quote più basse occupano aree potenzialmente destinate a boschi di Roverella, Carpino nero e Orniello.
Nella parte sud-ovest della riserva si trova un castagneto da frutto in condizioni di semiabbandono.
Le pinete di “Monte Alpe” hanno costituito il primo nucleo di un vasto programma di riforestazione realizzato dal Corpo Forestale dello Stato nell’Oltrepò Pavese a partire dagli anni ’30.
Le ragioni che hanno portato alla realizzazione di questa estesa opera di rimboschimento sono da ricercarsi nella grave situazione di dissesto idrogeologico in cui all’inizio del secolo versava tutto il territorio appenninico.

L’opera di rimboschimento
Interi versanti, come quelli di Costa d’Alpe risultavano completamente privi di vegetazione forestale. L’obiettivo principale dell’opera di rimboschimento era quello di assicurare nel più breve tempo possibile il ripristino della copertura forestale e quindi prevenire i fenomeni di dissesto idrogeologico. Le specie più utilizzate nel rimboschimento della Riserva Naturale Monte Alpe sono state il Pino nero, il Pino silvestre, il Larice e l’Abete rosso.

Un incendio
Nel 1990 in località Carpaneto, scoppiò un incendio che si estese rapidamente arrivando ad interessare gran parte dei boschi di conifere. A causa del vento e delle caratteristiche del soprassuolo (elevata densità di impianto iniziale e notevoli quantità di materiale secco al suo interno), le fiamme interessarono sia il fusto che la chioma degli alberi. La superficie complessiva percorsa dal fuoco è stata valutata in 141 ettari quasi esclusivamente occupati dal popolamento monospecifico e coetaneo di Pino nero (di circa 60 anni di età).

La fauna
La fauna tipica della Riserva Naturale Monte Alpe è costituita da cinghiali, tassi, arvicole, scoiattoli, pernici rosse, ballerine bianche, codirossi spazzacamino, saltimpali, verzellini, fanelli, strillozzi, gheppi, il falchi lodolai, picchi muratori, cincie dal ciuffo, crocieri, tottaville, succiacapre e zigolo neri.
Tra i rettili ricordiamo la rana appenninica, la vipera comune e il saettone.
La Riserva Naturale Monte Alpe ospita due tipi di insetti che sono presenti in numerose comunità, la processionaria e la formica lugibris.
Per maggiori informazioni visitate il sito della Riserva Naturale Monte Alpe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>