Convenzione Onu per i corsi d’acqua: l’Italia verso la ratifica

di Redazione 22 views0

 L’Italia compirà gli opportuni sforzi per fare in modo che si possa centrare l’obiettivo prospettato del Presidente Gorbaciov di raggiungere entro il 2012 il numero di ratifiche necessarie all’entrata in vigore della Convenzione“. Queste le parole del ministro degli Esteri Franco Frattini in una lettera indirizzata al presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio. Lo rende noto un comunicazione dell’organizzazione ambientalista, fondata da Gorbaciov circa 20 anni fa, che sta da anni conducendo un’impegnativa campagna a favore della Convenzione delle Nazioni Unite per i corsi d’acqua, un trattato globale volto a limitare i conflitti e indirizzare la gestione sostenibile di fiumi e laghi che formano o attraversano i confini internazionali.

La gestione sostenibile dei fiumi e dei laghi
Con la decisione della Grecia diaderire alla Convenzione, salirà a quota 21 il numero di Paesi a favore dell’accordo Onu, precisano ancora da Green Cross che ricorda che l’accordo, adottato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite 13 anni fa grazie a una schiacciante maggioranza, diventerà effettivo solo quando verrà ratificato da ben 35 nazioni.
La convenzione – ha dichiarato ancora il ministro Frattini – sta assumendo un rilievo importante sul piano internazionale, soprattutto per assicurare un equilibrato processo di sviluppo economico che tenga conto degli ineludibili criteri di sostenibilità ambientale e di razionale utilizzo delle risorse idriche“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>