Bottiglie in vetro: medaglia a birra, vino e profumi per contenitori riciclabili

di Redazione 403 views0

 Più di 7 bottiglie su 10 di vino o birra sono di vetro. Il 72% del vino e il 77% della birra confezionata in Italia sono contenuti in bottiglie di vetro e la quasi totalità dei profumi utilizza flaconi in vetro. E’ quanto sottolinea Assovetro, l’associazione degli industriali del vetro aderente a Confindustria, che ricorda come in Italia il riciclo del vetro abbia raggiunto la percentuale del 66% (65% la media europea) e più di una bottiglia su due presente sul mercato sia in vetro riciclato.

SALUTE E AMBIENTE CON IL VETRO
Sono tre le carte vincenti del vetro che lo fanno preferire come contenitore al 74% dei consumatori europei: gusto, salute e ambiente. Il vetro infatti mantiene inalterato il gusto e la freschezza del prodotto che contiene, forma uno schermo protettivo contro i batteri, rispetta l’ambiente essendo riciclabile al 100% e all’infinito.
Assovetro, per sensibilizzare all’utilizzo dei contenitori in vetro ha scritto le 10 regole del vetro: il vetro è puro al 100%.

DI COSA E’ FATTO IL VETRO
E’ fatto di tre diversi elementi naturali e atossici: silice, soda e calce. Un contenitore in vetro può passare dalla campana del riciclo allo scaffale del negozio in meno di 30 giorni! Poiché è inerte, il vetro protegge al meglio il proprio contenuto. Questo significa che il vetro non interferisce con il sapore e la qualità originari dei cibi e delle bevande. E’ uno dei pochissimi materiali da imballaggio riciclabili al 100% e all’infinito.

IL RICICLO DEL VETRO
La percentuale media di riciclo del vetro nei Paesi EU27 è 65%. In Italia è del 66%. Realizzare ”nuovo” vetro da quello riciclato richiede il 40% in meno di energia rispetto a creare il vetro dalle materie prime. In Italia nel 2009, grazie al riciclo degli imballaggi di vetro, sono stati risparmiati 1.971.351 barili di petrolio. I contenitori in vetro sono il 40% più leggeri che 20 anni fa. In Europa nel 2008, c’è stato un risparmio di 13.8 milioni di tonnellate di materie prime – in termini di risparmio di CO2, ciò equivale a rimuovere quasi 4 milioni di auto dalla strada.

NIENTE ODORI O SAPORI EXTRA
Il vetro è inodore: ecco perché i profumi sono confezionati solo in boccette di vetro – quest’ultimo non interferisce con la fragranza. Il vetro, inoltre, è privo di sapore proprio, ed ecco perché è ideale per la degustazione del vino. Il vetro non interferisce con il gusto del vino, piuttosto aiuta a rivelare le delicate sfumature e caratteristiche di ognuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>