Piemonte: via libera per le auto ecologiche nelle aree ZTL

di Redazione 71 views0

 Via libera in Piemonte alla libera circolazione delle auto ecologiche nelle zone a traffico limitato. La giunta regionale ha approvato una delibera che prevede di subordinare l’erogazione dei contributi per l’istituzione o l’allargamento di zone a traffico limitato alla condizione che i Comuni richiedenti consentano la libera circolazione dei veicoli elettrici, a metano e a gpl di recente costruzione e per la cui conversione siano stati concessi contributi pubblici.

Inoltre d’ora in poi l’istituzione di nuove zone a traffico limitato sarà sostenuta economicamente dalla Regione soltanto se supportati dalla presentazione, da parte dei Comuni richiedenti, di studi che ne dimostrino i reali effetti sulla qualità dell’aria.
A promuovere la delibera è stato l’assessore all’Ambiente, Roberto Ravello, che in più occasioni ha manifestato l’intenzione di rendere oltrepassabili le porte elettroniche attive nelle zone a traffico limitato anche alle vetture cosiddette ad impatto zero, o a bassissimo impatto ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>