Fulmini: in Italia record di 25 mila in 24 ore. Ecco quali precauzioni adottare

di Redazione 305 views0

 Per qualcuno sono un fenomeno affascinante, da guardare magari al sicuro tra le pareti di casa, ma i fulmini restano un pericolo, soprattutto in questa stagione. Solo nella giornata di giovedi’ 29 luglio ne sono caduti 25mila nel nostro paese, il record dall’inizio dell’anno, e per evitare di essere tra i 10-15 morti l’anno causati da questo evento basta seguire poche regole di comportamento. ”Nella giornata del 29 luglio sono caduti sull’Italia 25mila fulmini, il record dall’inizio dell’anno – conferma Alessandro De Nardo, uno degli esperti del Sistema Italiano di Rilevamento Fulmini (Sirf) – che ha superato i 16mila di fine maggio. Ad essere piu’ colpito e’ stato il nord, soprattutto Piemonte e Liguria, ma anche in Toscana ne sono caduti molti’‘.

LE MORTI CAUSATE DAI FULMINI
Secondo uno studio dell’Istituto Superiore di Sanita’, effettuato tra il 1969 e il 2002, le morti sono notevolmente diminuite negli ultimi anni, passando dai 40-45 degli anni ’70 ai 7-10 dei giorni nostri. Nel mondo invece sono circa 1000 ogni anno i decessi causati da questo evento. Ad essere colpiti sono prevalentemente gli uomini, probabilmente perche’ piu’ impegnati in attivita’ all’aria aperta. Sempre secondo l’Iss nel 70-80% dei casi chi viene colpito da un fulmine sopravvive, anche se puo’ avere delle conseguenze gravi.

PRECAUZIONI DA ADOTTARE
Ecco le principali norme di sicurezza da seguire tratte dal sito del Sirf.
* IN CASA Spegnere il televisore, staccare la spina e l’antenna. Evitare di venire a contatto con rubinetti o tubi dell’acqua ed evitare di fare la doccia o il bagno. Non utilizzare apparecchi elettrici o eseguire riparazioni elettriche a contatto direttamente sull’impianto. Non utilizzare il telefono se non in caso di urgenza.
* IN AUTO Chiudere finestrini e porte o portelli. Non toccare parti metalliche o l’autoradio.
* IN MONTAGNA Prima di fare una gita informarsi sempre sulle condizioni meteorologiche. Se si e’ sorpresi da un temporale, cercare di scendere di quota o di trovare un rifugio chiuso (non sotto alberi o punte). Se si rimane all’aperto restare in un luogo lontano da punte o alberi e assumere una posizione accucciata. Evitare le parti ‘ferrate’ del percorso.
* AL MARE Non rimanere in acqua durante un temporale. Se possibile non rimanere in spiaggia ma ripararsi in un luogo chiuso, oppure rimanere seduti o accucciati.
* IN BARCA Se si e’ in vicinanza di un porto andare all’ormeggio. Se la costa ha pareti elevate, ed e’ possibile, meglio navigare sottocosta. Se siete in barca a vela l’albero e’ esposto ai fulmini quindi sistematevi lontano dallo stesso e lontano da elementi metallici. Se possibile si puo’ buttare l’ancora facendola passare attorno all’albero. L’eventuale corrente si scarichera’ attraverso la catena in mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>