Riciclo: Timberland crea la scarpa da barca disassemblabile e riciclabile al 90 per cento

di Redazione 311 views0

 Uno stile di vita verde comincia dai piedi… e la scarpa da barca Timberland Earthkeepers 2.0 è concepita per essere totalmente disassemblata e riciclata al 90%. Sull’onda del successo del Timberland Earthkeeper Boot 2.0, l’azienda americana presenta, per la collezione P/E 10, la sua prima scarpa da barca disassemblabile. Come il suo predecessore, la scarpa da barca 2.0 è concepita per essere riciclata, una volta terminato il suo ciclo di vita. I consumatori possono portare le scarpe in qualsiasi negozio Timberland, per dare inizio al processo di riciclo: la suola viene separata dalla tomaia e le sue componenti vengono riutilizzate.

CALZATURE ECOLOGICHE
In risposta alla richiesta dei consumatori di indossare calzature belle, ma anche eco – friendly, Timberland ha disegnato la scarpa da barca Earthkeepers 2.0, inserendo importanti caratteristiche ecologiche come la suola Green RubberTM, e sta intraprendendo il programma cutting-edge “second life” per pilotare il riutilizzo di alcune componenti della calzatura, che viene riconsegnata in negozio, al fine di creare un paio di scarpe nuove.

ESSERE GREEN NON BASTA
Possiamo imporci di creare le calzature piú “green” sul mercato, ma se alla fine i nostri prodotti finiscono in una discarica, non abbiamo adempito ai nostri doveri di responsabilità verso l‟ambiente”, spiega Brian Moore, Vice Presidente Men’s Product. “Con Earthkeepers 2.0, abbiamo l’opportunità di influenzare l’impatto ambientale dei nostri prodotti in un modo mai fatto prima d’ora – ovvero dopo l’acquisto.

COME SI RICICLA LA SCARPA DA BARCA
Il 90% della scarpa da barca Earthkeepers 2.0 può essere riciclata o riutilizzata:
 La pelle viene rinnovata presso il centro produttivo, situato nella Repubblica Domenicana, di proprietà di Timberland.
 Le suole in Green RubberTM vengono rimandate alla fabbrica Green RubberTM in Georgia per il riciclaggio. La tecnologia D-Link, brevettata Green Rubber, decompone efficacemente la gomma dei pneumatici cosí da poter essere trasformata in nuovi prodotti, incluse le suole Timberland.
 Le parti metalliche possono essere rimosse e usate per calzature nuove o riciclate.
 La fodera in poliestere può essere riciclata in nuovi prodotti in poliestere.
Earthkeepers.

I MODELLI DI CALZATURE ECO
La collezione Timberland EarthkeepersTM include più di 40 modelli di calzature eco – friendly che forniscono design contemporaneo e di alta qualità, utilizzando materiali riciclati come le fodere PET, il cotone organico e le pelli provenienti da concerie che hanno raggiunto uno status argento LWG a livello di: gestione dell‟ acqua, dei rifiuti e del risparmio energetico. Per sapere di più su Timberland, visitate il sito www.timberland.it. Per sapere di più su earthkeeping, visitate il sito www.earthkeeper.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>