Concorso Sedia d’Artista, idee per riciclare una sedia

di Redazione 368 views0

 Segnaliamo un concorso che unisce arte ed ecologia. La partecipazione è aperta a tutti gli artigiani, artisti, designer, studenti, amanti ed esperti dell’arte, singoli o associati: per i lavori collettivi andrà indicato un singolo nominativo che agirà da rappresentante del gruppo in ogni fase del concorso. Ogni concorrente potrà presentare un massimo di due opere. Il manufatto dovrà essere realizzato in “word in progress”, l’intervento sarà realizzato su una sedia, fornita dall’organizzazione, senza limitazione nell’impiego di materiali.

COME SI PARTECIPA
Libero spazio alla creatività: l’esecuzione delle opere è ammessa con qualsiasi tecnica , mantenendo alta la qualità ,con stile e soggetto liberi. Si potrà trarre l’ispirazione da tutto ciò che caratterizza il riciclo dei materiali.

COSA SI VINCE
La giuria definirà un primo classificato cui sarà destinato un premio: una crociera, per due persone, nel Mediterraneo. La giuria potrà inoltre attribuire premi speciali. Ad ogni partecipante sarà consegnato il catalogo su supporto digitale e relativo video della manifestazione.
A tutti i partecipanti sarà infine data l’opportunità di donare la propria opera in beneficenza.

La scadenza per le iscrizioni è il 23 giugno.

PERCHE’ SEDIA D’ARTISTA
Il riciclare sembra diventato un dogma della nostra società ancor più oggi che le sfide dell’economia globale c’impongono un adeguato impegno verso un’economia solidale e sostenibile, con un’attenta ricerca a fonti energetiche rinnovabili e accessibili a tutti. Probabilmente questo non basta. Crediamo che lo sforzo necessario per affiancare una nuova politica, che miri al risparmio non solo d’energia e risorse, ma anche in termini di rispetto e riciclo d’oggetti ormai obsoleti, possa, grazie al tocco d’Artista, divenire nuova sintesi, creando in noi una nuova percezione d’uso e consumo.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO

Sabato 26 giugno
WORK IN PROGRESS orario 10.00 – 13.00 & 15.00-20
Luogo: Piazza Pier Paolo Pasolini di Vecchiano

Alle 9.30 verrà consegnato all’artista: sedia, telo e materiali.
Ore 13.00-15.00 pausa pranzo. Gli artisti saranno invitati a raggiungere la locanda “La Favorita” di Vecchiano dove sarà offerto un buffet freddo. Durante queste due ore lo spazio “creativo” sarà presidiato dall’organizzazione
Ore 15.00-20.00 ripresa dei lavori. Al termine della giornata gli artisti si occuperanno di radunare e ordinare la propria postazione e sarà loro impegno portare sedia e materiali nel giardino della Torre Civica.

Domenica 27 giugno
WORK IN PROGRESS orario 10.00 – 13.00 & 15.00-20
Luogo: Piazza Pier Paolo Pasolini di Vecchiano

Alle ore 9.00 presso il giardino della Torre Civica saranno riconsegnati i manufatti e i materiali agli artisti che si disporranno in Piazza Pier Paolo Pasolini per la seconda giornata di lavoro
Ore 13.00-15.00 pausa pranzo (come sopra)
Ore 15.00-20 ripresa dei lavori. Alle 20.00 gli artisti consegneranno all’organizzazione il proprio manufatto finito o nello stato d’opera in cui si trova e sarà cura di ogni artista portarlo al giardino della Torre Civica dove resterà a disposizione dell’organizzazione per una settimana, per essere visionato dalla giuria

Domenica 4 luglio
EVENTO CONCLUSIVO

Le sedie saranno portate dall’amministrazione comunale presso lo spazio del Campo Sportivo di Vecchiano entro le ore 18.00. La disposizione dei manufatti sarà a cura dell’organizzazione.

Alle 21.30, dopo la proiezione del progetto “Sedia d’Artista” verrà presentato e proiettato il filmato che documenta le due giornate di work in progress, al termine del quale saranno presentati uno ad uno gli artisti e le loro opere.
Conclusa questa fase, sarà battuta un’asta delle opere e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Al termine della serata sarà presentato il vincitore e saranno date le eventuali menzioni speciali.

La chiusura dell’evento è prevista per le ore 23.00.
Durante la serata sarà offerta ai presenti al vernissage una degustazione di vini. Probabile intervento musicale di un trio d’archi.

GIURIA
I membri della Giuria saranno 5 professionisti scelti fra gli operatori artistici.

REFERENTI
Organizzazione: Michelangelo Leoni cell. 346.30.27.281
Naibì Aostri cell. 392.61.42.537

Ufficio Cultura Comune di Vecchiano: Dott.ssa Rosalinda Puntoni tel. 050.85.96.48

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>