Materiali ecocompatibili: con PalOk i pallet diventano ecologici e convenienti

di Redazione 97 views0

 Arriva il marchio di sicurezza ‘PalOk‘ anche in Italia e Palm Spa, azienda di Viadana (MN) leader in Italia nella progettazione e realizzazione di imballaggi in legno e pallet concepiti per produrre il minor impatto sull’ambiente e sulla salute umana, diventa la prima azienda del settore, a livello nazionale, ad adottare sui pallet questa marcatura che ne certifica la portata massima secondo lo standard Uni En Iso 8611.

LA CERTIFICAZIONE PALOK
La scelta di abilitarsi per l’utilizzo del marchio volontario di prodotto PalOk, promosso da Assoimballaggi e Cril e protetto a livello nazionale ed internazionale, si pone l’obiettivo di coinvolgere la filiera distributiva nella diffusione di pratiche che coniughino efficienza e risparmio con un maggiore senso di responsabilità verso l’ambiente, la sicurezza degli utilizzatori e la salute umana.
La certificazione PalOK, infatti, è uno strumento efficace per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni, in quanto conoscere la capacità di carico permette agli addetti alla logistica operazioni più sicure in fase di palletizzazione, accatastamento, immagazzinaggio su scaffalature e vettori, movimentazione con automezzi, navette ed elevatori.

LA CERTIFICAZIONE DI PORTATA
Allo stesso tempo, se il pallet viene utilizzato entro i limiti indicati, il cliente è sollevato da qualsiasi responsabilità legale per danni a persone o cose conseguenti a un’eventuale rottura dell’imballaggio. Inoltre, grazie alla certificazione di portata, l’azienda fornisce un servizio che non solo consente al cliente di acquistare in modo consapevole pallet con caratteristiche idonee alle sue esigenze, garantendo così un giusto compromesso fra la sicurezza e la robustezza massime con il minimo impatto ambientale, ma anche di affrontare il giusto costo; aspetto non trascurabile nella congiuntura economica attuale.

IL LEGNAME
Tutti i pallet marchiati PalOk, inoltre, saranno realizzati con legname certificato Fsc/Pefc promuovendo così una cultura della gestione forestale sostenibile, della legalità e della trasparenza. L’adozione della marcatura di sicurezza PalOK da parte di Palm SpA è stata positivamente recepita da grandi aziende come Mapei, Tetrapack e il consorzio Ctm Altromercato, che hanno immediatamente compreso l’importanza di trasferire ai loro clienti le informazioni sull’iniziativa e sui valori che veicola.
La marcatura PalOk dei green pallet Palm conferma una volta di più che la sostenibilità è non soltanto un atteggiamento etico di responsabilità, ma anche autentico progresso, innovazione, servizio e sicurezza“, dichiara Primo Barzoni, presidente e amministratore delegato di Palm Spa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>