Ricette vegetariane: sciroppo di melograni

di Redazione 123 views0

 Ecco una delizia invernale che pochi conoscono: lo sciroppo di melograni. Questa prelibatezza è semplice da preparare… basta un po’ di pazienza per sgranare questo squisito frutto che abbonda su tutte le tavole natalizie.

LO SCIROPPO DI MELOGRANI
Ingredienti:
* 2 kg di melograni
* 1 kg di zucchero di canna

Per pulire i melograni, tagliate una fetta sottile dalla parte dello stelo (picciolo) in modo da scoprire grani rossi, dolci e sugosi. Dividete il frutto in spicchi incidendo solo la buccia; con le dita separate gli spicchi e liberate i grani sollevando la pellicola.

Ponete i grani su un setaccio e spremeteli, contro le pareti dello stesso, usando un cucchiaio di legno. Raccogliete il liquido in una casseruola e aggiungete lo zucchero. Ponete sul fuoco e mescolate.
Da quando il succo comincerà a bollire, lasciatelo cuocere per 15 minuti circa, avendo cura di schiumare spesso.

A cottura ultimata, lasciate raffreddare lo sciroppo di melograni e distribuitelo poi in bottiglie, che chiuderete bene e conserverete al riparo dalla luce e in ambiente fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>