Guida al giardinaggio: Acalifa

di Redazione 245 views0

 I giovani soggetti di Acalifa (Acalypha hispida), una pianta della famiglia delle euforbiacee, sono particolarmente apprezzati per la loro fioritura estiva e utilizzati come piante da interno o per arricchire le aiuole. Le grandi foglie dell’ Acalifa sono ovali appuntite, dai bordi finemente dentellati e dal colore verde scuro, mettendo bene in risalto le curiose inflorescenze costituite da lunghi e sottili bastoncini rossastri.

LA FIORITURA DELL’ ACALIFA
L’ Acalifa fiorisce in estate e in autunno, con fiori caratteristici in lunghi bastoncini sottili e ricadenti di colore rosso o rosa, talvolta anche bianchi.

DOVE POSIZIONARE L’ ACALIFA
L’ Acalifa richiede una buona luminosità ma non la diretta esposizione al sole durante il periodo estivo. L’ Acalifa non teme il calore e in inverno sopporta temperature fino a 10-12°C. Quando la temperatura è alta (20°-25°C), è utile aumentare l’ umidità dell’ aria vaporizzando dell’ acqua direttamente sulle foglie.

COME CURARE L’ ACALIFA
Durante il periodo dello sviluppo (promavera-estate) bagnate generosamente in modo da mantenere il terreno sempre umido, ma senza eccessi. In autunno e in inverno limitate le annaffiature, specialmente quando la temperatura è bassa. Dalla fine dell’ inverno alla fine dell’ estate mescolate all’ acqua ogni settimana del fertilizzante.

COME CONSERVARE L’ ACALIFA
Coltivata in vaso, questa pianta perde spesso il suo interesse estetico dopo la prima fioritura, mentre guadagna ad essere ringovanita ogni anno per divisione dei cespi. Se desiderate conservarla, rinvasatela ogni primavera utilizzando un terriccio ordinario o un terriccio per piante fiorite.

EVENTUALI PROBLEMI CON L’ ACALIFA
Il ragnetto rosso e la mosca bianca possono attaccare questa pianta, soprattutto se il clima è particolarmente asciutto. Attenzione: l’ Acalifa è tossica, e va quindi posizionata lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>