Raccolta differenziata: arriva Ecobank, e chi ricicla viene pagato

di Redazione 217 views2

 Ecco una nuova iniziativa per il riciclo dei rifiuti: anche in Italia arriva Ecobank, una postazione automatica per la raccolta differenziata di materiali come pet e lattine in acciaio e alluminio. Il vantaggio? La possibilità per il cittadino virtuoso di ricevere un bonus, che attualmente è di circa 2 centesimi a bottiglia, per la restituzione di imballi di plastica e di alluminio. Il bonus di Ecobank può essere utilizzato negli esercizi commerciali convenzionati. Trandigenia è la società che si occupa di commercializzare il prodotto: la mission di Ecobank – e i vantaggi che esso ha per i cittadini – è stata presentata la scorsa settimana a Rimini, in occasione di Ecomondo.

I VUOTI A RENDERE
Ecobank dunque è il primo impianto in Italia che sfrutta il meccanismo dei vuoti a rendere. In particolare il sistema è interfacciato con l’ Asmcard, una carta multiservizi che permette ai cittadini di accumulare i crediti e gestire tutti i servizi erogati da una pubblica amministrazione. Ecobank e la sua filosofia – non proprio nuova – dei vuoti a rendere, in pratica permette alle amministrazioni di abbattere i costi della raccolta differenziata e ai cittadini di ottenere un introito in denaro dalla differenziazione dei rifiuti.

DOVE SI TROVA ECOBANK
Sul territorio nazionale ad Alessandria e Valenza, sono già presenti gli impianti voluti dalla Regione Piemonte. “Il bilancio del progetto pilota è al di sopra delle aspettative. Il cittadino ha accolto favorevolmente l’ iniziativa e la macchina lavora al pieno delle sue possibilità. Per conferire il materiale c’ è la coda“, commenta Venturato. In soli tre mesi infatti sono stati conferiti nelle due postazioni oltre 500 mila bottiglie di plastica e lattine. “I passi successivi della commercializzazione di Ecobank – conclude Venturato – sono ambiziosi. Ci sono già contatti con molte regioni e stiamo lavorando per estendere l’ impianto in tutto il territorio nazionale“.

Commenti (2)

  1. E dove sta il trucco?….10 anni fa era gia vecchio questo sistema in Danimarca…dove nello stesso supercop con lo scontrino ricevuto a cambio di vuoti vetro…potevi tranquillamente fare la spesa senza tirare fuori una lira =)

  2. E’ bello leggere quel “bonus di 2 centesimi”, quando in Germania si arriva anche ai 25 cents per bottiglia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>