Addio idraulico, arriva lo specialista in risparmio energetico

di Redazione 172 views0

 Abbandonate l’ idea romantica dell’ operaio con tuta blu e chiave inglese. Gli idraulici del terzo millennio vanno a scuola d’ impresa, usano il pc, hanno un loro network e anche un web channel con tanto di Tg quindicinale. A portare dalla Francia in Italia un sistema sofisticatissimo di formazione è stato un veneto, Roberto Vidori, a contatto con la termoidraulica da quarant’ anni. Vidori circa 16 anni fa ha fondato Domotecnica, una rete di franchising di servizi, che raggruppa aziende di installazione da tre ai 100 dipendenti. Con la formazione erogata da Domotecnica, un semplice idraulico diventa “specialista in risparmio energetico“, una qualifica molto richiesta in tempi in cui decolla la “green economy”.

SPECIALISTI DEL RISPARMIO ENERGETICO
In questo momento – spiega Vidori a LABITALIA – siamo la sola rete nazionale che ha come unico scopo la formazione di specialisti in grado di realizzare gli impianti ad alto risparmio energetico. Abbiamo lanciato l’ idea 5-6 anni fa, in continuità con la prima parte del nostro percorso di crescita, orientata a portare l’ installatore classico con 8-10 dipendenti, a passare da semplice termoidraulico a consulente su impianti ad alto valore aggiunto“.

INVESTIRE PER RISPARMIARE
Solare, biomasse o il calore della terra, per climatizzare, riscaldare, illuminare o altro ancora. Di questo si occupa Domotecnica, di impianti cioè che non sprecano, “che magari hanno un costo iniziale maggiore – come spiega Vidori – ma che poi, nell’ utilizzo forniscono un risultato economico molto migliore“.
Cinque anni fa – ricorda – in epoca non ancora di crisi, abbiamo lanciato questa nuova attività vedendo il grande interesse delle famiglie e dell’ impresa per la green economy e finalizzato non solo a non inquinare ma anche per risparmiare“.

AMMORTAMENTO DEGLI IMPIANTI IN DUE ANNI
Sicuramente l’ intuizione di Vidori è stata giusta: ora Domotecnica conta su 1.200 installatori affiliati. “La nostra novità – spiega Vidori – è che noi siamo l’ unica rete che promuove non tanto l’ impianto, ma la prestazione che l’ impianto realizza; come a dire non vengo a venderti una macchina, ma i chilometri che farà. Insomma il miglior funzionamento che rende economicamente vantaggioso l’ impianto e che fa sì che l’ investimento si ripaghi in due anni“.

LA FORMAZIONE E IL RI-ORIENTAMENTO DELL’ IMPRESA
Dal lato operatore, Domotecnica fornisce una stringente attività di formazione. “Per passare da idraulico a specialista – chiarisce Vidori – occorre innanzitutto una scuola d’ impresa, perchè ci vuole una visione imprenditoriale diversa, un modo di fare i conti, amministrativo diverso. Questo e’ il primo punto strategico, e noi insegniamo a riorientare l’ impresa. Poi bisogna inserire delle competenze tecniche, aggiornando anche quelle che ci sono, a un livello superiore di conoscenza“.

LE NUOVE TECNOLOGIE
Qui entrano in campo le nuove tecnologie. “Sono gli stessi produttori – aggiunge Vidori – che spiegano in tempo reale agli installatori, attraverso il nostro sito web, le novità tecnologiche dei loro prodotti. Noi diamo il canale che eroga la formazione, attraverso un menù di tecnologie e di partner, che ogni affiliato personalizza, scegliendosi il corso dedicato specialistico che gli interessa“.

IL TG DELL’ IDRAULICO
Alle persone che si iscrivono a un corso e “frequentano” on line, viene rilasciato un diploma alla fine del corso. Ma le iniziative non si fermano qui. Attraverso un web channel, un vero e proprio “Tg dell’Idraulico” quindicinale, con tanto di sigla, speaker e servizi fornisce aggiornamenti freschi sulla professione.

Via: ADNkronos Prometeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>