Fa la cosa giusta! dal 23 al 25 ottobre alla fiera di Trento

di Redazione 48 views0

 Ridurre i consumi e abbattere l’ inquinamento non solo per quanto riguarda i trasporti, ma in tutti gli ambiti della nostra vita quotidiana. E’ questo l’ obiettivo della fiera “Fa’ la cosa giusta!” di Trento, in programma dal 23 al 25 ottobre, che si proporrà come punto di riferimento per coloro che hanno deciso di prestare maggiore attenzione alla sostenibilità dei loro acquisti.

TRE GIORNI A TUTTA SOSTENIBILITA’
Nata dalla collaborazione fra Trentino Arcobaleno e Confesercenti del Trentino, la quarta edizione della mostra mercato si svolgerà presso i padiglioni di Trento fiere in via Briamasco. Durante i tre giorni della fiera oltre 160 espositori promuoveranno i loro prodotti negli ambiti dell’ agricoltura biologica, delle fonti energetiche rinnovabili e del commercio equo e solidale.

LE INIZIATIVE DI FA’ LA COSA GIUSTA!
La mostra si propone di bissare il successo delle edizioni precedenti, che hanno visto crescere costantemente il numero di visitatori, giunti l’anno scorso a oltre 8700, con 170 bambini partecipanti allo spazio animazione a loro dedicato e 708 pasti completamente eco-sostenibli. Per dare un esempio della portata delle strategie di riciclaggio, grazie all’ uso di stoviglie lavabili e di borse biodegradabili in mater bi sono stati risparmiati 170 kg di plastica e si è evitato che una pila di bicchieri usa e getta alta 22 metri (un palazzo di sette piani) finisse in discarica.

IL VIAGGIO VIRTUALE IN TRENTINO
Durante la mostra si potrà affettuare un “viaggio virtuale” per le valli trentine, raccontate attraverso i prodotti delle oltre 20 aziende biologiche che hanno deciso di esporre i loro prodotti durante la mostra. Le parole d’ ordine sono qualità e legame col territorio, caratteristiche di tanti prodotti che crescono letteralmente dietro l’ angolo, ma che sono spesso nascosti dal consumo frenetico a cui siamo costretti nella vita di tutti i giorni.

COMMERCIO EQUO, BIOEDILIZIA ED ENERGIE
Si potranno fare nuove scoperte sui banchi degli espositori del commercio equo e solidale, che presenteranno prodotti provenienti dai quattri angoli del pianeta. In questa edizione della fiera, inoltre, è stata riservata una grande attenzione al tema delle energie rinnovabili, che vedranno un padiglione dedicato interamente a questo tema. Numerose saranno le proposte che spazieranno dalla bioedilizia, cioè tutte le tecniche per ridurre l’ impatto ambientale delle case, ai pannelli fotovoltaici.

SLOW FOOD
Un’ altra novità di quest’ anno saranno i laboratori del gusto in collaborazione con Sloow Food, che all’ insegna dello slogan Buono, pulito e giusto‘proporranno ai visitatori, su prenotazione, delle degustazioni con il confronto fra vari tipi di vini, formaggi e altri prodotti locali. Saranno riproposti i percorsi didattici rivolti agli studenti, con la possibilità di personalizzarli a seconda delle esigenze dell’ istituto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>