La Fiera di Roma diventa verde: sui tetti 38mila mq di pannelli fotovoltaici thin film

di Redazione 110 views0

 Grandi investimenti nella Capitale in direzione dell’ ecosostenibilità: dopo il nuovo stadio cittadino a emissioni zero, oggi tocca anche alla Fiera di Roma. Grazie a un’ innovativa tecnologia, Investimenti spa e Green Utility hanno dotato il nuovo polo fieristico di un impianto perfettamente integrato con le strutture espositive e in grado di porre la Fiera di Roma all’ avanguardia nell’ utilizzo di energie rinnovabili. La nuova tecnologia si chiama “Thin film” ed è una particolare tipologia di pannello fotovoltaico, che si caratterizza per il suo peso molto contenuto e la sua flessibilità. Questa nuova meraviglia ha reso possibile in Fiera di Roma la copertura dei tetti dei padiglioni per una superficie di 38mila metri quadrati.

RISPARMIO ENERGETICO E MENO EMISSIONI DI CO2
Con un investimento di circa 10 milioni di euro è stato realizzato un impianto che, oltre a produrre 1,8 milioni di Kwh/anno, pari al consumo elettrico annuo di oltre 600 famiglie, consentirà di evitare l’ emissione nell’ atmosfera di un milione di chilogrammi l’ anno di CO2. I risultati ottenuti vengono costantemente monitorati attraverso un pannello visualizzatore che permette di conoscere in tempo reale la potenza, l’ energia prodotta e le emissioni di CO2 evitate.
Presentato per la prima volta il 5 ottobre 2007, il progetto e’ stato realizzato nei tempi previsti ed e’ in rete Acea dal 31 dicembre 2008. Dallo scorso marzo opera in tutta la sua potenza installata, consentendo alla Fiera di Roma di raggiungere con 12 anni di anticipo l’ obiettivo vincolante stabilito dalla Commissione Europea di arrivare entro il 2020 al 20% dell’ utilizzo totale di energia da fonti rinnovabili.

GREEN SHIFT, SI PUO’
Queste importanti iniziative e i significativi risultati già raggiunti – dichiara il presidente di Investimenti spa Cesare Pambianchi – testimoniano l’ impegno della Fiera di Roma a favore della sostenibilità ambientale e qualificano l’ attività di una società che opera con capitali pubblici, dimostrando che è possibile contribuire allo sviluppo economico nel rispetto dell’ ambiente e delle normative internazionali“.

PRESTO MOBILITA’ SOSTENIBILE IN FIERA
Ma il progetto non si ferma qui. “A breve – assicura Silvio gentile, amministratore delegato di Green Utility – alla Fiera di Roma verrà realizzato un nuovo e importante sistema di mobilità sostenibile, che consentirà spostamenti ad emissione zero all’ interno del polo espositivo, mediante l’ utilizzo di biciclette a pedalata assistita ricaricate con energia verde al cento per cento“.

In fondo, è a piccoli passi che si cambia il mondo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>