Guida al giardinaggio: Pilea cadierei

di Redazione 237 views0

 La Pilea cadierei, della famiglia delle urticacee, è una pianta cespugliosa, a ciuffo, che può raggiungere 40 o al massimo 50 centimetri di altezza, ma che guadagna ad essere regolarmente cimata perchè assume così un aspetto compatto. Ne esistono anche varietà meno alte che raggiungono 10 o 15 centimetri.
Le foglie ovali, molto grandi, sono segnate da fasce irregolari argentate. Ricercata per il suo fogliame decorativo, sta meglio se sistemata in gruppo, di una sola specie o con altre piante dal fogliame uniforme.

LA POSIZIONE
Tutte le posizioni, anche quelle in ombra o in pieno sole, sono tollerate da questa pianta robusta e facile da coltivare. La pilea si adatta anche a un’ ampia gamma di temperature mostrando di vivere bene tra un minimo di 10°C e un massimo di 22°C.

LE CURE
Durante il periodo della crescita, bagnate moderatamente e, ogni 15 giorni, unite all’ acqua del fertilizzante liquido di tipo ordinario. In inverno, quando la temperatura è più bassa, riducete le innaffiature ed evitate di bagnare le foglie perché potrebbero macchiarsi.

COME CONSERVARLA
Ogni due anni la pianta va rinvasata utilizzando un terriccio ordinario; in questo modo può sopravvivere numerosi anni. Con l’ età i rami tendono ad allungarsi e a spogliarsi, anche se cimati regolarmente. E’ preferibile quindi ringiovanire la pianta per talea ogni due anni. Se viene piantata in gruppo l’ effetto è ancora maggiore.

IDEALE PER LE COMPOSIZIONI
Questa piantina poco esigente si integra perfettamente nelle composizioni di piante verdi e fiorite apportando un tocco di raffinatezza con il suo fogliame screziato. Può anche essere utilizzata come pianta tappezzante in un grande vaso.

AVVERTENZE
Se le foglie si afflosciano bruscamente è senza dubbio perché la pianta ha sete. Immergete allora il vaso in un catino d’ acqua per qualche minuto e lasciatelo poi sgocciolare in posizione riparata ma luminosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>