Puliamo il mondo, dal 25 al 27 settembre volontari in prima linea

di Redazione 43 views0

 Alla sua sedicesima edizione, dal 25 al 27 settembre, torna “Puliamo il Mondo”, versione italiana del più grande evento di volontariato ambientale globale. Tre giorni in cui un esercito di volontari, con guanti, rastrelli e ramazze, si ritroveranno in ogni parte d’Italia per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi.

CLEAN UP THE WORLD
“Clean Up the World” nacque in Australia, a Sidney, nel 1989. E’ divenuta la più importante campagna di volontariato ambientale del mondo cui partecipano centinaia di paesi e più di 35 milioni di persone che vogliono dimostrare così, con un gesto concreto, come sia forte la consapevolezza che la salute dell’ambiente riguarda tutti.
L’iniziativa è stata portata in Italia nel 1993 da Legambiente e, da allora, si svolge su tutto il territorio nazionale attraverso il lavoro di oltre 1.500 gruppi di ‘volontari dell’ambiente’, che organizzano gli interventi in collaborazione con associazioni, scuole, comitati e amministrazioni cittadine.

LA COLLABORAZIONE CON LA RAI
La Rai, dal 1995, collabora al successo dell’iniziativa pubblicizzandolo attraverso trasmissioni e dirette, insieme alla messa in onda di uno spot di sensibilizzazione. Tra i tantissimi appuntamenti, il 25 a Napoli il Console generale degli Stati Uniti, insieme ad altro personale diplomatico e dello staff del consolato parteciperanno alla pulizia di Via Piedigrotta, in Piemonte, a Stupinigi, i volontari di Legambiente affiancati dai dipendenti del parco raccoglieranno i rifiuti abbandonati vicino le aree di sosta. In Abruzzo, a Tempera, vicino l’Aquila, verranno ripuliti gli argini del torrente. A Firenze, ‘tre giorni di pulizie’ cui parteciperanno volontari delle comunità di immigrati filippini, peruviani, ucraini, romeni e altri ancora. Ad Agrigento, intervento nel parco dell’Addolorata. A Milano, pulizia del Tempietto della Notte, a Villa Finzi.

Con Legambiente, Puliamo il Mondo quest’anno arriva poi anche in Africa con due appuntamenti, in Togo e in Ghana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>