Guida al giardinaggio: la Miseria

di Redazione 1.039 views0

 Sono molte le varietà e le specie di Miseria coltivate in appartamento: la Tradescantia albiflora “Albo-vittata” dai fusti rampicanti e dalle foglie ovali, di colore verde raggiante di bianco; La Tradescantia blossfelidana, dai fusti vellutati e dalle foglie molto grandi, sopra verdi e sotto violecee, raggiate di beige nella varietà “Variegata”. Ma la più diffusa sembra essere la Tradescantia fluminensis “Variegata” dai fusti proni o ricadenti, caratterizzata da foglie tinte di viola inferiormente, mentre sono raggiate di bianco e verde nella parte superiore. Sono tutti soggetti ideali per essere sospesi, ma anche come tappezzanti di grandi vasi. In estate possono fiorire, ma la loro fioritura bianca o rosa è abbastanza insignificante.

LA POSIZIONE
Per garantire l’ottimale colorazione del fogliame è necessario assicurare alla pianta una luce intensa, mentre le specie a tinta uniforme tollerano bene anche posizioni in ombra. Non richiedono molto calore e vivono bene anche con 8-10°C.

LE CURE
Durante il periodo di crescita bagnate moderatamente in modo da lasciare il terreno sempre un poco umido. Ogni due o tre settimane, inoltre, è utile fre degli apporti di fertilizzante ordinario. In inverno, quando la temperatura è più bassa, riducete le innaffiature. Quando la temperatura è alta conviene invece vaporizzare sulle foglie dell’acqua a temperatura ambiente.

COME CONSERVARLA
La coltivazione di questa pianta non presenta alcun particolar eproblema. I fusti, crescendo, tendono a spogliarsi, dando all’intera pianta un aspetto un po’ sguarnito. E’ bene allora ringiovanire la pianta per talea. In primavera inoltre rinvasate la pianta utilizzando del nuovo terriccio ordinario.

IN SOSPENSIONE
Per ottenere un bell’effetto, ricco e particolarmente decorativo, mettete alcune talee di piante di diversa varietà e specie nello stesso vaso e lasciatele crescere e ricadere. In alternativa potete usare più vasi sistemati in un cestino.

Fonte: Piante in casa – Ed. Sprea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>