Guida al giardinaggio: la kalanchoe blossfeldiana

di Redazione 633 views0

 Questa piccola pianta grassa cespigliosa non supera 30-49 centimetri di altezza e di larghezza; ne esistono anche delle varietà nane particolarmente accattivanti. Le foglie, di un bel verde, sono carnose, di forma ovale o arrotondate, dai bordi dentellati, spesso sormontate da inflorescenze dense di colore rosa, rosso, arancione o giallo.

LA FIORITURA
La kalanchoe è una pianta che fiorisce in inverno, quando le gionate sono più corte. Tuttavia i vivaisti la sottopongono a dei periodi invernali artificiali, cosa che spiega come mai sia possibile trovarla fiorita praticamente tutto l’anno. Normalmente la fioritura dura circa tre mesi, da gennaio ad aprile.

LA POSIZIONE
Necessita, soprattutto in inverno, di molta luce, e può essere per questo posizionata dietro una finestra su cui batte il sole. La fioritura durerà più a lungo se la temperatura è fresca, circa 15°C, ma la pianta mostra di sopportare bene anche temperature più alte.

LE CURE
Bagnatela con moderazione in tutte le stagioni, molto meno in inverno quando la temperatura è bassa. Fornitele anche del fertilizzante per piante fiorite ogni due-tre settimane per sostenerne la fioritura.

COME CONSERVARLA
Per fiorire questa pianta richiede di essere esposta ad un periodo dalle giornate corte, cosa che si ottiene facilmente nella coltivazione in serra o in veranda.
Coltivata in questo modo rifiorirà facilmente l’anno seguente anche se il suo aspetto risulterà meno compatto. Più difficile invece risulta farla rifiorire in appartamento: meglio per questo rinnovare la pianta moltiplicandola per talea in primavera o in estate.

Fonte: Piante in casa – ed. Sprea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>