Guida alla pulizia ecologica della casa: il risparmio con i detergenti naturali

di Redazione 130 views0

 Prima della produzione industriale e del consumo di massa, gli uomini sono sopravvissuti per secoli in condizioni igieniche che ai nostri occhi oggi sembrano impossibili. In realtà, anche senza ricorrere a composti chimici dalla provenienza oscura, possiamo rispolverare alcuni semplici accorgimenti delle nostre nonne che ci permetteranno di mantenere una casa pulita e in ordine in tutta semplicità, dando però una mano all’ ambiente!

GLI SVANTAGGI AMBIENTALI DEI DETERGENTI INDUSTRIALI
Provate a fare un piccolo inventario dei prodotti per la pulizia che avete in casa e calcolatene il prezzo totale. La pubblicità spesso ci induce a bisogni non necessari e si finisce così per acquistare prodotti che non hanno una vera utilità per la pulizia della casa e ai nostri bisogni reali.
Le conseguenze? Ricadono sulle nostre tasche e sull’ ambiente con:
* Spese per la gestione della casa superiori al necessario;
* maggior prelievo dall’ ambiente di sostanze non rinnovabili (materie prime, energia per l’ assemblaggio dei prodotti finiti, carburanti per i trasporti, mantenimento delle strutture per la distribuzione);
* Maggiori costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti (imballaggi a perdere, anche se riciclabili, scarichi nelle acque) con conseguente maggior consumo di territorio per far spazio alle discariche, agli inceneritori, ai depuratori e alle strutture per il riciclaggio;
* Maggiori prelievi fiscali perché l’ aumento dei volumi di spazzatura da smaltire e di acque da depurare fa lievitare i costi a carico degli enti locali e delle società di gestione che sono costretti, a loro volta, ad aumentare le bollette.

LA DISPENSA PER LE PULIZIE ECOLOGICA
Secondo Patrizia Garzena e Marina Tadiello, autrici del libro “Cura naturale della casa”, gli ingredienti principali per produrre detergenti fatti in casa sono i seguenti (quantità che copre il fabbisogno medio di annuale di una famiglia composta da quattro persone):

* Aceto bianco, 10 litri
* Acqua ossigenata, 1 litro
* Alcol denaturato, 1 litro
* Ammoniaca, da 500ml a 1 litro
* Bicarbonato di sodio, 5 chili
* Candeggina, da 250ml a 1 litro
* Cera d’ api, 30 grammi
* Oli essenziali da 20 a 100ml
* Olio di oliva, 150g
* Percarbonato di sodio, 1 chilo
* Sapone fatto in casa tipo marsiglia, 5 chili
* Sapone liquido o gel di sapone, 10 litri
* Soda da bucato, 8 chili
* Trementina vegetale o alcol di arance, 20ml

Provate ora a calcolare quanto costano questi elementi e fate la differenza con il costo dei vostri prodotti industriali… eccovi il primo motivo per cominciare a pensare di pulire in modo ecologico la vostra casa!
Come? Ve lo spiegheremo passo passo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>