Guida al giardinaggio: come scegliere le piante adatte al vostro appartamento

di Redazione 372 views0

 Quando si parla di piante da interno, si dovrebbe innanzitutto considerare come queste altro non siano che piante da esterno obbligate a vivere in un clima diverso e all’ interno di un vaso. Questa semplice riflessione basta a spiegare la loro difficoltà di adattamento in casa, in una veranda o su un terrazzo e può essere sufficiente per creare, in base alla loro origine, le condizioni climatiche più consone alla specie. Posizione, temperatura, quantità d’ acqua e umidità sono gli aspetti a cui porre la massima attenzione: le cure, poi, vanno di conseguenza.

COME SCEGLIERE LE PIANTE ADATTE
La stragrande maggioranza delle piante da interno sono originarie delle regioni tropicali e subtropicali, zone climatiche talvolta molto diverse tra loro. Queste piante, coltivate nei climi temperati, hanno in comune una scarsa rusticità, sono cioé sensibili al gelo. Possiamo perciò coltivarle in interno purché garantiamo loro le condizioni più prossime alla loro necessità.

L’ INVERNO
Molte di loro possono passare l’ estate all’ esterno, con evidente beneficio, mentre l’ inverno, che da noi è caratterizzato da giornate corte e scarsamente luminose, rappresenta senza dubbio il periodo più difficile per queste piante abituate a una superiore luminosità e a una maggiore durata della luce diurna.

IL RIPOSO VEGETATIVO
Alcune piante osservano una sorta di riposo vegetativo che é necessario a rispettare limitando le annaffiature e interrompendo l’ apporto di fertilizzante.

CACTUS E PIANTE GRASSE
Quelle che si dimostrano più adatte al clima delle nostre case sono quelle originarie delle regioni semi-desertiche o desertiche, come i cactus e le piante grasse, che per loro natura sopportano un ambiente caldo e asciutto purchè dispongano di sufficiente luminosità.

LE PIANTE TROPICALI
Le piante più delicate appaiono invece quelle che provengono dalle regioni tropicali umide, perchè è molto difficile ricreare in casa la giusta alternanza di periodi secchi e periodi umidi.

L’ ACCLIMATAMENTO
E’ anche vero che molte piante non arrivano da noi direttamente dal paese di origine, ma sono, per così dire, adattate dai vivaisti che ne selezionano le specie e le incrociano fino a ottenere varietà più robuste e adatte al nostro ambiente domestico.
In questa operazione, si privilegiano le caratteristiche legate alla fioritura, al profumo, al colore delle foglie e a quanto può costituire un elemento estetico.

NON SOLO PIANTE DECORATIVE
Le piante in vaso, verdi o fiorite, giocano un importante ruolo decorativo nelle nostre case, indipendentemente dallo stile adottato. Per chi vive in appartamento, esse rappresentano un indispensabile punto di collegamento con la natura; per chi ha invece un giardino, esse fungono da motivo di continuità con la vegetazione esterna, permettendo di fare del giardinaggio anche quando il clima, all’ esterno, non lo consente più.

IL PIACERE DI STARE NEL VERDE
Inutile forse parlare del piacere che si trasforma spesso in una passione vera e propria che condice a trovare sempre nuovi spazi, a cercare nuove combinazioni, sperimentare specie esotiche ma difficili… fino a riempire ogni angolo della casa in piante sempre più belle.
Inutile forse parlare del piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>