Yolanda Kakabadse, a sorpresa la nomina come presidente del WWF internazionale

di Redazione 131 views0

 L’ ex Ministro dell’ Ambiente ecuadoregno Yolanda Kakabadse è stata nominata nuovo Presidente del WWF Internazionale. Sostituisce Emeka Anyaoku che lascerà l’ incarico alla fine dell’anno dopo otto anni di mandato. L’ annuncio arriva alla conclusione della conferenza annuale del WWF che si è tenuta a Copenaghen.

La signora Kakabadse è stata Ministro dell’ Ambiente dell’ Ecuador dal 1998 al 2000 e Presidente della IUCN International Union for the Conservation of Nature dal 1996 al 2004. Ha lavorato con il WWF per molti anni, anche nel Direttivo internazionale e inizierà il suo nuovo mandato nel gennaio 2010.

CHI E’ YOLANDA KAKABADSE
Yolanda kakabadse attualmente è membro del board della Fondazione Ford ed è una delle fondatrici della Foundation for the Future of Latin America.
Il WWF Internazionale passando da un Presidente nigeriano ad uno dell’ Ecuador rimarca così la centralità dei paesi in via di sviluppo per la conservazione del pianeta. Se da una parte sono infatti i custodi dei più preziosi gioielli della biodiversità mondiale, dall’ altra questi paesi sono anche quelli che più di altri stanno subendo le conseguenze dei cambiamenti climatici. Il mondo ora più che mai richiede sforzi congiunti, non solo da parte dei paesi ricchi, per portare al centro dell’ attenzione la conservazione del pianeta” ha detto Michele Candotti, Direttore Generale WWF Italia.

TEMPO DI GRANDI SFIDE

Yolanda Kakabadse è una leader della conservazione di grande statura e integrità. Sono molto lieto che il WWF avra’ una persona di cosi’ alto profilo come Presidente” ha dichiarato il Presidente Anyaoku.
Dagli Stati Uniti la Kakabadse dichiara di essere onorata di essere stata scelta come Presidente. “Ho lavorato con il WWF – ha detto – per molti anni e ho un enorme stima per l’ organizzazione e il suo lavoro. Non vedo l’ora di aiutare il WWF a fare i cambiamenti necessari per questi tempi di grandi sfide“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>