Energia: European Solar Days, al via in Europa i giorni del sole

di Redazione 74 views0

 Parte oggi in 16 paesi europei la serie di manifestazioni di sensibilizzazzione per l’ uso dell’ energia solare. La campagna, battezzata ”European Solar Days”, in Italia ”I Giorni del Sole”, si concluderà il 22 maggio e coivolgerà quest’anno oltre mezzo milione di persone in 7000 diversi eventi. Partecipano all’ iniziativa: Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Gran Bretagna. L’ idea di attirare l’ attenzione dei cittadini sull’ energia solare attraverso una serie di eventi è nata nel 2002 in Austria. Da quel momento ha fatto molta strada.

Tanto che dall’ anno scorso, in cui ha assunto dimensione europea, a quest’anno il numero degli eventi in calendario e’ quasi raddoppiato. L’ Italia partecipa per il secondo anno alla campagna, che si svolgerà nel nostro paese dal 15 al 23 maggio, con un numero consistente di eventi, 458.

Tutte le informazioni relative ai ”Giorni del Sole” in Italia sono disponibili sul sito www.eusd.it. Secondo l’ industria di settore, la tendenza ad utilizzare il solare non si sta manifestando solo nei paesi del sud Europa, come la Spagna ed il Portogallo, ma anche in zone meno soleggiate come la Germania, la Svezia e la Norvegia dove sono sempre più numerosi gli impianti fotovoltaici e solari termici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>