I vantaggi dell’efficientamento energetico

di clara 2.005 views0

L’efficientamento energetico permette di contenere e ottimizzare i consumi, migliorando il rapporto esistente tra fabbisogno e livello di emissioni.

L’esigenza di tutelare l’ambiente è stata il motore che ha spinto i Paesi europei a porsi degli obiettivi di carattere sociale, che per poter essere raggiunti hanno portato alla creazione di un sistema normativo che ha negli anni imposto un cambio radicale nell’approccio alla progettazione.

La direttiva europea “UE 20-20-20”, che ha portato alla nascita a livello comunitario delle misure volte al contenimento dei cambiamenti climatici, ha spinto i paesi dell’UE ad adottare delle politiche efficaci in modo da incentivare la riduzione dei consumi energetici, ed allo stesso tempo ad incrementare la produzione di energia attraverso fonti rinnovabili.

La valutazione del contenimento dei consumi energetici è divenuta imprescindibile da una progettazione sostenibile, anche grazie ai sistemi di incentivazione che permettono di valutare gli interventi di efficientamento energetico come dei veri e propri investimenti finanziari, e non come delle semplici imposizioni normative da rispettare.

Per questi motivi i vantaggi dell’efficientamento energetico vengono percepiti in diversi settori come delle vere e proprie opportunità, per le quali vale la pena approfondire le analisi per selezionare con attenzione le soluzioni più vantaggiose, in termini sia di abbattimento dei costi, ma anche per individuare gli eventuali meccanismi di incentivazione più adatti.

Una società di ingegneria privata leader nel settore energetico è AICOM, che fornisce servizi di consulenza e di ingegneria integrata nell’ambito dell’efficientamento energetico e dell’uso razionale delle risorse ambientali.

Nel contesto delle energie rinnovabili si è occupata negli anni di analisi e sviluppo sia di impianti fotovoltaici, eolici, geotermici, biomasse e biogas in vari contesti nazionali ed esteri, supportando per la parte tecnica processi per conto di EPC Contractor.

In merito all’efficientamento energetico di edifici, AICOM – occupandosi da sempre di progettazioni multidisciplinari integrate – ha sviluppato nel corso degli anni un approccio metodologico alla progettazione sostenibile, offrendo ai suoi clienti attività di analisi economica comparativa che permettono di effettuare le scelte migliori in termini di risparmi attesi.

La società lavora sia su nuove realizzazioni sia sul revamping di infrastrutture esistenti, in ambito sanitario, industriale, dei patrimoni immobiliari pubblici e privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>