Gamberi killer nella Laguna di Lesina, specie invasiva pericolosa

di Redazione 569 views0

 Il WWF ha diramato la notizia del ritrovamento di gamberi killer nella laguna di Lesina, nel territorio di Torre Mileto in provincia di Foggia. I gamberi denominati killer sono degli esemplari di Procambarus clarkii originari della Louisiana e si tratta di una specie invasiva di grande pericolosità.

Il WWF Foggia lancia l’allarme: il gambero killer è stato ritrovato nelle acque della laguna di Lesina, e si tratta di un allarme davvero preoccupante. Come ha spiegato chiaramente il WWF in una nota, difatti

Attualmente è considerato il gambero di fiume più diffuso al mondo e la specie ‘aliena’ più dannosa: possiede un’elevata adattabilità, aggressività e potenzialità riproduttiva che ne fanno un notevole pericolo per gli ecosistemi in cui viene introdotto.

Insomma, siamo davanti a una specie invasiva ad alto potenziale di danneggiamento. Come ha spiegato Tommaso D’Anello, specialista della conservazione e gestione del patrimonio naturale del WWF di Foggia, il gambero killer è in grado di adattarsi con grande velocità, le sue capacità di tollerare anche situazioni ambientali estreme e la sua dieta basata tanto su sostanze vegetali che animali ne fanno una delle specie aliene allarmanti per eccellenza.

E non finisce qui, la riproduzione è parimenti rapidissima: fino a 600 uova per femmina, e anche più di una volta l’anno. La capacità di colonizzare gli ambienti è quindi altissima, ed è anche facile per il gambero killer spostarsi: i maschi possono percorrere fuori dall’acqua anche diversi km in pochi giorni. E anche le specie vegetali sul fondo delle acque sono a rischio: il gambero killer è un grande scavatore, e scavando intorpidisce le acque, che lasciano quindi penetrare meno luce danneggiando le piante acquatiche.

L’allarme è lanciato, ora si spera che gli organi competenti possano affrontare rapidamente e al meglio questa difficile situazione.

Photo credits | Andrea M S su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>