Oggi si celebra la Giornata Mondiale del commercio equo e solidale

di Redazione 160 views0

 Oggi, 11 maggio, si celebra la Giornata Mondiale del commercio equo e solidale. Altromercato, la principale organizzazione dedicata allo scopo, scende in piazza con l’iniziativa Io Equo, una campagna di sensibilizzazione e informazione dedicata al commercio equo.

Altromercato nelle piazze italiane per la Giornata Mondiale del commercio equo e solidale con l’iniziativa Io Equo: da Roma a Torino, da Verona a Cagliari, passando per Perugia, tante iniziative tra cui il Chiequatrova: ovvero una caccia al tesoro “alla scoperta del Fair Trade”, del commercio equo e solidale. Divertimento e informazioni si uniscono in una delle attività preferite dai più giovani.

Tra le altre idee di Altromercato per l’occasione troviamo il concorso Io.creoequo che è dedicato agli utenti della community online. Si tratta di un concorso in cui si valuteranno le creazioni degli utenti a partire da semplici elementi grafici, in grado di rappresentare ciò che per loro è il commercio equo e solidale (le opere che vinceranno il concorso saranno utilizzate per le campagne di sensibilizzazione di Altromercato).

Oltre al concorso Io.creoequo e alle cacce al tesoro di Chiequatrova, ricordiamo inoltre il concorso di cucina Io.cucinoequo, indetto da Ilcircolodel cibo, community con la passione della gastronomia equa. Un concorso in cui i prodotti del commercio equo e solidale dovranno essere combinati alle materie prime locali per dare vita a delle ricette responsabili e gustose. Le migliori verranno poi pubblicate a novembre 2013 per il 25mo anno del Consorzio Ctm Altromercato.

Divertirsi e giocare, cucina e gustare, ideare e realizzare piccole opere d’arte: tanti stimoli che ruotano attorno alla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’importanza del commercio equo e solidale. La Giornata Mondiale del commercio equo e solidale serve proprio a questo, ad avvicinare le persone a un modo di concepire la spesa, il consumo, che sia più giusto per gli altri, più giusto per noi, più giusto per tutti.

Photo credits | Altromercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>