Il governo canadese finanzia la caccia alle foche

di Redazione 99 views1

Questo è il genere di notizie che non vorrei mai dare. Mentre l’Unione Europea ha bandito la caccia alle foche da un paio di anni, ci sono ancora paesi – mi riferisco al Canada – che non solo continuano ad ammettere che sul proprio territorio avvenga una pratica così barbara, ma sono arrivati a finanziare questa mattanza: 3,6 millioni di dollari – equivalenti a circa 2,7 milioni di euro – destinati ad una società norvegese del settore.

Questa decisione – e non poteva essere altrimenti – è stata condannata con decisione dall’IFAW – il Fondo internazionale per la protezione degli animali. Secondo Sheryl Fink – direttrice del programma foche del Fondo –

Il fatto che questa impresa non riesca a finanziarsi da sola a partire dalle fonti tradizionali di reddito prova chiaramente che la caccia alle foche è un cattivo investimento (…). Bastano le cifre per mostrare che si tratta di un’industria moribonda, senza avvenire economico, e che il suo salvataggio ad opera del governo non presenta alcun interesse finanziario.

Il settore della caccia alla foca è abitualmente rappresentato dal governo canadese come essenziale per l’economia delle comunità costiere delle province dell’Atlantico canadese. Un quadro falso, visto che i fatti dimostrano che la caccia alla foca ormai è un’attività economica marginale che potrebbe essere eliminata progressivamente con facilità.

Il valore commerciale della caccia alla foca in questi ultimi tre anni sarebbe stato pari a solo 2,9 milioni di dollari. E i cacciatori in attività continuano a diminuire di anno in anno: nel 2011 ne erano rimasti solo 225.

L’ultimo aspetto preoccupante è legato alla combinazione tra numero di catture autorizzate dalle autorità canadesi – per il 2012 saranno 400.000 – e i problemi ambientali che si trova ad affrontare questo animale.

Secondo un recente studio, la popolazione delle foche della Groenlandia sta diminuendo, la riproduzione all’interno delle colonie è in netto declino, e pure i ghiacchi sono in pessimo stato. In questo quadro, l’impatto della caccia alle foche rischia di far estinguere questo animale…

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>