In Italia aumentano le professioni green

di Redazione 73 views0

In Italia sono in aumento le professioni legate al mondo dell’ecologia. Sono molto positivi i dati raccolti da InfoJobs e, nella fattispecie, dal canale GreenJob, attivo ormai dal 2009, che dimostra di come nel nostro Paese la coscienza ecologica sia in espansione.

Ancora c’è molto lavoro da fare, visto che le regioni in cui la green economy è in aumento nell’ambito di aziende ed imprese, sono tutte divise tra Nord e centro Nord, ma i dati comunque sono molto rassicuranti. Non solo le offerte di lavoro come contabile o amministratore, ma anche altre professioni, come progettisti o addetti al montaggio di impianti fotovoltaici, sono sempre più richiesti.

La Lombardia è in pole position con tra i territori più green del Paese (29,6%), seguita da Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Piemonte e Toscana. Secondo il Rapporto Green Italy, tra il 2008 e il 2011 il 29,3% delle imprese ha investito in tecnologie e prodotti green, o comunque ha messo in programma di farlo nell’arco del minor tempo possibile. Il 38% delle assunzioni programmate nel 2011, riguarda proprio l’ambito dello sviluppo sostenibile e le energie rinnovabili, che vedono il fotovoltaico in testa, seguito dall’eolico.

Nel 2011, infatti, l’Italia ha battuto la Germania, notoriamente impegnata nel campo delle energie rinnovabili, per l’incremento del fotovoltaico; nonostante tutto, ci sono ancora molti passi da compiere, perché il nostro Paese non è indipendente per quanto riguarda l’importazione dei pannelli stessi, ma quel che c’è adesso, è sicuramente un lato positivo che va incentivato, coltivato ed incrementato.

Il prossimo 22 aprile, InfoJobs promuoverà l‘Earth day, pubblicando annunci lavorativi riguardanti le professioni green, per rendere il messaggio ancora più chiaro: è davvero molto importante che le imprese e le aziende italiane si occupino di incrementare le tecnologie verdi e di dar loro la priorità, riducendo i costi ed anche le emissioni. Oltre a questo, InfoJobs in occasione dell’Earth Day vuole tenere informati i suoi oltre 25mila fan, pubblicando anche curiosià, notizie e suggerimenti riguardanti la green economy, magari coinvolgendo, per quanto possibile, anche quella parti di territorio che fino ad ora non si sono contraddistinte per il loro impegno in questo ambito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>