La nuova sede 3M “firmata” Siemens trionfa ai Mipim Award 2011

di Redazione 78 views0

 E’ stato assegnato al nuovo headquarter di 3M Italia, i cui impianti elettrici, meccanici e speciali sono stati realizzati dalla Divisione Industry Solutions di Siemens, il primo premio nella categoria green building dei Mipim awards 2011. L’Italia è stata rappresentata dal palazzo del nuovo quartier generale di 3M, grazie ad un business park di circa 80.000 mq all’interno del progetto Malaspina, in realizzazione vicino all’Idroscalo di Milano. L’edificio ha già ottenuto la certificazione di classe A dalla Regione Lombardia, con un risparmio energetico stimato intorno al 30-35%. Ponendosi come obiettivo il pieno rispetto delle esigenze del cliente in termini di impatto ambientale e di contenimento del consumo energetico, Siemens è stata chiamata ad attuare soluzioni impiantistiche e tecnologiche di ultima generazione, tanto da poter affermare che attualmente il 40% dei consumi attuali siano attribuibili a fonti rinnovabili, con un notevole risparmio energetico.
Si è tenuta a Cannes agli inizi di marzo la 22° edizione del Mercato internazionale dei professionisti dell’immobiliare, principale appuntamento a livello mondiale per il settore del real estate, durante la quale sono stati consegnati i ‘Mipim Awards’.

Impatto paesaggistico e ambientale
I premi, istituiti dalla rivista internazionale The Architectural Review e dal Mipim, sono destinati ai progetti di sviluppo immobiliare ritenuti maggiormente significativi in termini di capacità innovativa, di approccio al programma, sensibilità architettonica, impatto paesaggistico e ambientale, risparmio energetico e di rispetto ambientale e dei criteri di eco-compatibilità.
Venti i progetti innovativi e di levatura internazionale selezionati tra i tanti lavori iscritti per la fase finale, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta nella splendida cornice del Grand Auditorium del Palais des Festivals di Cannes.

Certificazione di classe A
La sede 3M – multinazionale leader in numerosi comparti tecnologici, è stata inaugurata il 25 maggio scorso dopo l’avvio del progetto da parte di Pirelli RE nell’aprile 2008. Alla Business Unit Infrastrutture della Divisione Industry Solutions di Siemens Italia erano stati commissionati il lavori per la realizzazione chiavi in mano di tutti gli impianti elettrici, meccanici e speciali. L’edificio ha già ottenuto la certificazione di classe A dalla Regione Lombardia, con un risparmio energetico stimato intorno al 30-35%.

I lavori affidati a Siemens
I lavori affidati a Siemens hanno incluso impianti elettrici (tra cui cabina elettrica di trasformazione, cabina elettrica e reti di distribuzione, quadri elettrici, impianti di illuminazione), gli impianti speciali (tra cui impianti per la rilevazione di incendi, diffusione sonora per evacuazione dell’edificio, sistemi di videocitofono, supervisione, controllo centralizzato impianti elettrici e illuminazione, sistemi di automazione dell’impianto elettrico), impianti meccanici (tra cui climatizzazione tramite travi attive e induttive, sistemi antincendio e di regolazione automatica dell’impianto di supervisione, centrale termo frigorifera e idrica).

Impatto ambientale e contenimento consumi energetici
Ponendosi come obiettivo il pieno rispetto delle esigenze del cliente in termini di impatto ambientale e di contenimento dei consumi energetici, Siemens è stata chiamata ad attuare soluzioni impiantistiche e tecnologiche di ultima generazione, tanto da poter affermare che attualmente il 40% dei consumi attuali siano attribuibili a fonti rinnovabili. “Il progetto ha rappresentato un vero e proprio caso di successo e motivo di orgoglio per noi” ha dichiarato Antonio Montanari, Responsabile della Business Unit Infrastrutture di Industry Solutions “e ancora di più ci rende orgogliosi il riconoscimento ottenuto. La sede di 3M è un esempio di eccellenza per la riduzione del consumo e dell’impatto ambientale, che per le sue caratteristiche innovatrici rappresenterà sicuramente un modello per i visitatori dell’Expo 2015. Si tratta di un’ulteriore conferma dell’impegno e delle capacità di Siemens di realizzare progetti sempre più attenti all’innovazione sostenibile ed all’efficienza energetica”. Tra gli altri progetti in gara: l’ufficio Levent a Istanbul progettato da Molestina Architekten & Swanke Hayden Connel Arch. e le Nuove Torri Deutsche Bank (progetto Greentowers) a Francoforte sul Meno di Mario Bellini Architects Srl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>