Basilico comune -1-

di Redazione 127 views0

 Il basilico comune, Ocymum basilicum L., è una pianta erbacea annuale usata in erboristeria e in cucina, appertenente alla famiglia delle Labiatae ora Lamiaceae. Questa pianta erbacea annuale usata in erboristeria e in cucina è alta fino a 50 cm, con foglie opposte, ovali, lanceolate, di 2-5 centimetri di lunghezza. Il colore delle foglie varia dal verde pallido al verde intenso, oppure è viola o porpora in alcune varietà. I fusti eretti, ramificati, hanno una sezione quadrata come molte delle Lamiaceae, e hanno la tendenza a divenire legnosi e frondosi. I fiori di questa pianta erbacea usata in erboristeria e in cucina sono bilabiati, piccoli e bianchi con la corolla di 5 petali irregolari. Gli stami sono 4 e gialli. I fiori sono raggruppati in infiorescenze all’ascella delle foglie. I semi di questa pianta erbacea usata in erboristeria e in cucina sono fini, oblunghi e neri.
Esistono circa 150 varietà di basilico, con aroma di anice, a foglie di lattuga, a foglie di ortica.

Ha origini africane e indiane
Questa pianta erbacea usata in erboristeria e in cucina si trova in entrambi gli emisferi, ha origini africane e indiane e si è acclimatato in Europa da secoli.
Il basilico è coltivato per le sue proprietà officinali e aromatiche in tutte le regioni del mondo che hanno l’inverno con clima mite.
Oltre al basilico comune, l’Ocymum basilicum L., che ha foglie grandi, lunghe dai 2 ai 5 cm, viene coltivato un tipo di basilico a foglia più piccola, l’Ocymum minimumum L., questa specie ha foglie più piccole, lunghe da 1 a 2 centimetri. Quest’ultima specie di basilico ha un odore più delicato.

Alcune specie di basilico
Ecco come vengono chiamate alcune specie di basilico usate sia in cucina che in erboristeria:
Basilico genovese (O. basilicum ‘Genovese Gigante’), a foglie larghe, può arrivare a 10 cm, ha un aroma di gelsomino, di liquirizia e di limone.
Basilico Napoletano a foglia di lattuga, a foglia media dai margini frastagliati, ha un aroma simile al genovese ma leggermente più mentolato.
Basilico a piccole foglie (O. minimum), dal gusto che ricorda il limone, diffuso nei mercati, il suo profumo intenso è perfetto per la cucina (soupe au pistou, salse). Probabilmente la varietà ha origini in Cile.
Basilico porpora (O. basilicum ‘Purple Ruffles), con foglie decorative di color porpora e fiori rosa pallido, ha un aroma dolce ed un po’ piccante, si può usare nelle insalate.
Basilico tailandese (O. basilicum var. thyrsiflorum ‘Siam Queen’), l’aroma delle sue foglie ricorda la menta e il chiodo di garofano, e si utilizza con i frutti di mare e nelle minestre esotiche.
Basilico cannella (O. basilicum ‘Cinnamon’), chiamato anche Basilico messicano, con un forte profumo di cannella e dai fiori porpora.
Basilico fine verde (O. basilicum piccolo), piccole foglie allungate, con un profumo più dolce e meno pungente delle varietà a foglie larghe.
Questa pianta erbacea annnuale usata in erboristeria e in cucina perde gran parte delle sue proprietà officinali quando viene essiccata, è preferibile quindi utilizzarla fresca per tutti gli scopi curativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>