Dino l’orso bruno ucciso da un cacciatore

di Redazione 111 views0

 È finita in Slovenia la favola dell’orso Dino, questo splendido animale che per più di un anno era stato re incontrastato della fauna delle prealpi vicentine è stato ucciso dal piombo di un cacciatore forse più furbo che miope che l’ha inquadrato tra le canne della doppietta, ha premuto il grilletto, sperticandosi quindi in scuse per non aver visto il collare che rendeva riconoscibile, e intoccabile, l’animale.
Dino è stato ucciso a cinque anni nei giorni in cui con i suoi due quintali e 20 di peso per un’altezza in piedi di oltre due metri era da poche settimane entrato nella piena maturità sessuale. È per questo che i vertici del Corpo Forestale Italiano sono convinti che fosse tornato in Slovenia alla ricerca di femmine assenti sull’Altopiano di Asiago e non disperano che il suo patrimonio genetico possa essere stato salvato. Ci sarebbero pochi dubbi, infatti, secondo il comandante Isidoro Furlan che qualche altro orso abbia potuto opporsi alla forza e alla potenza di Dino in eventuali duelli per la conquista di femmine.

Esami genetici a trento
A rendere noto l’abbattimento di questo maestoso animale è stato lo stesso Corpo forestale dello Stato che, dopo averlo appreso dai colleghi sloveni, ha fatto svolgere degli esami genetici a Trento che hanno confermato che l’orso ucciso era proprio Dino. L’orso è stato trovato, comunque, con il collare, che gli era stato messo in Trentino nel 2009 per poterlo localizzare.

Stava tornando in Italia
Il viaggio di Dino si è così fermato in un pollaio a Vrhnika, villaggio tra Postumia e Lubiana, e non è escluso che l’orso stesse tornando in Italia. Secondo quanto si è appreso dalla Slovenia si tratterebbe comunque di un’uccisione legale, in quanto in questo periodo in quel Paese è aperta la caccia. In Italia questo animale protetto, battezzato con il nome dello scrittore Buzzati, era divenuto un mito, croce e delizia degli amanti della montagna.
Fonte: La Zampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>