Parco Regionale Adda Sud -4-

di Redazione 159 views0

 Gli aspetti faunistici di maggior rilievo dell’area protetta costituita dal Parco Regionale Adda Sud riguardano soprattutto l’avifauna con la presenza di tre garzaie e di alcune coppie di falco di palude che nidificano frequentemente nell’area protetta del Parco Regionale Adda Sud. Molte altre specie interessanti frequentano l’area protetta durante la migrazione o il periodo invernale alle volte in gruppi numerosissimi.
I mammiferi presenti nell’area protetta del Parco Regionale Adda Sud sono meno numerosi degli uccelli, è di sicuro interesse la presenza della puzzola nelle zone umide meglio conservate e del ghiro nei boschi più estesi.
Particolare attenzione è posta alla presenza di una piccola popolazione di daini insediatasi nei boschi della zona nord del Parco Regionale Adda Sud. Fra la fauna ittica si segnala la presenza della Lampreda di fiume (Lampetra fluviatilis).

Cascine agricole tipiche della zona
Nell’area protetta del territorio del Parco Regionale Adda Sud sono presenti dei monasteri risalenti al Medioevo, molte cascine tipiche della zona del Lodigiano, Cremasco, Cremonese. Queste strutture agricole così articolate erano sovente provviste anche di piccoli edifici per il culto, gli oratori, di cui se ne trovano parecchi ancora in discrete condizioni.
Inoltre i documenti Medioevali nominando i centri, tuttora esistenti, citano i Castelli, che ancora sono presenti in molti dei comuni il cui territorio ricade nel Parco.

Il progetto per le scuole
Per l’anno scolastico 2010/2011 il Parco Regionale Adda Sud propone alle Scuole Elementari del secondo ciclo dei Comuni Consorziati il progetto “Alla scoperta del Parco” costituito da quattro proposte di Educazione Ambientale allo scopo di stimolare lo spirito di osservazione dei bambini, aiutarli a riconoscere e apprezzare la straordinaria bellezza e varietà del territorio e indurli al rispetto e alla tutela della biodiversità. Il progetto non comporta nessun onere per la scuola e nessun impegno a carico delle insegnanti: sarà il Parco a fornire tutto il materiale necessario e gli incontri saranno tenuti da Guardie Ecologiche Volontarie esperte in campo ambientale.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del Parco Regionale Adda Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>