Parco Regionale Adda Sud -3-

di Redazione 78 views0

 La flora dell’area protetta della riserva naturale del Parco Regionale Adda Sud è caratterizzata da boschi, ambienti umidi e spiagge fluviali. I boschi che si estendono luno i fiumi sono degli ecosistemi ricchi in biodiversità e permettono la crescita e la proliferazione di molte specie vegetali.
Nelle aree umide lentiche l’ambiente e la biodiversità sono tutelati e protetti al meglio e in esse sono stati classificati anche i corsi d’acqua minori naturalisticamente rilevanti.
Il paesaggio delle aree coltivate all’interno dell’area protetta, rappresenta un aspetto importante del Parco Regionale Adda Sud, anche se nel corso degli anni hanno subito un progressivo degrado causato da errati metoi di gestione che con l’istituzione dell’area protetta si cerca di recuperare.
Lungo i percorsi sono presenti filari arborei e siepi arbustive formate da Populus x Euroamericana (Pioppo ibrido), Robinia pseudocacia (Robinia), Morus alba (Gelso bianco), residuo della sericoltura ottocentesca, Platanus hybrida (Platano), Allanthus altissima (Ailanto), insieme a specie autoctone come Alnus glutinosa (Ontano nero), Quercus robur (Farnia), Salix alba (Salice comune), Ulmus minor (Olmo comune), Acer campestre (Acero oppio).

Specifici raggruppamenti arborei
Nell’area protetta del Parco Regionale Adda Sud sono stati individuati specifici raggruppamenti arborei che contribuiscono ad ospitare e a permettere lo sviluppo di biodiversità specifiche: saliceti arbustivi con Salix eleagnos (Salice di ripa) e Salix purpurea (Salice rosso); saliceti arborei dominati da Salix alba dove si trovano anche Populus nigra ( Pioppo nero), Alnus glutinosa (Ontano nero) e alcuni esemplari di Populus alba (Pioppo bianco); boschi misti dominati da Quercus robur (Farnia) e Ulmus minor (Olmo campestre) insieme a Populus nigra, Acer campestre (Acero) e sporadici esemplari di salici e ontano nero. Formazioni ad Alnus glutinosa, in genere all’interno di popolamenti dominati da pioppi, su suoli per lo più acquitrinosi; pioppeti dominati da Populus alba (Pioppo bianco) e quelli con Populus nigra, caratteristici questi ultimi di aree interessate solo dalle esondazioni maggiori, ma con falda superficiale; infine i pioppeti razionali dominati dal pioppo ibrido, non sottoposti a pratiche colturali per un numero di anni sufficiente a consentire l’insediamento di ricchi popolamenti arbustivi e di individui arborei tipici dei boschi naturali; popolamenti antropizzati a Robinia pseudoacacia (Robinia).

Alcune specie di piante erbacee
Degne di essere menzionate sono anche alcune specie di piante erbacee presenti nei boschi del Parco Regionale Adda Sud, specie che offrono anche esse un ambiente ideale per lo sviluppo della biodiversità. Tra queste piante erbacee ricordiamo: Orchis militaris (Orchide militare), una pianda rara, Leucojum aestivum (campanellino estivo), quasi ovunque rara, Scilla bifolia (scilla bifolia), rara in Padania, Anemone nemorosa (Anemone dei boschi), Vinca minor (Pervinca minore), Primula vulgaris (Primula) Ophris fuciflora (Ofride dei fuchi), molto rara in Padania, Helleborum niger (Elleboro nero o Rosa di natale), rarissimo in pianura.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del Parco Regionale Adda Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>