L’eyra strabico

di Redazione 378 views0

 Dopo l’opossum Heidi, la Germania presenta un altro animale affetto da strabismo destinato a diventare molto probabilmente l’idolo dei bambini tedeschi.
Frank è un eyra o jaguarundi, una specie di gatto selvatico che vive da tre anni in Germania, nello zoo di Delitzsch, una cittadina a nord di Lipsia. E’ arrivato da Dortmund nel 2008. Non è il bellissimo pelo rosso dell’eyra ad attrarre i visitatori, ma il suo particolare sguardo. Frank infatti è il secondo animale strabico ad attrarre l’attenzione del grande pubblico in Germaniae nel mondo, ma l’eyra a differenza dell’opossum strabico, non ha ancora ricevuto nessuna proposta da Hollywood.

Felino di medie dimensioni
L’eyra o jaguarundi (Puma yagouaroundi, Geoffroy 1803) è un felino di medie dimensioni diffuso in America Centrale e Sudamerica. Assieme al coguaro, costituisce il genere Puma. Le dimensioni di questo felino sono: lungo 65 cm, ha una coda di 45 cm e orecchie corte e arrotondate.

Abitudini diurne
Il pelo è solitamente di colore marrone, ma in certi casi può variare dal grigio al bruno scuro. Le macchie sono presenti solo alla nascita.
Come evidenziato dagli studi genetici, il jaguarundi è più strettamente imparentato con il puma rispetto alle altre specie, più piccole, di felini americani. Questo felino ha abitudini diurne a differenza degli altri felini che hanno abitudini crepuscolari e notturne.

Animali territoriali
I jaguarundi sono animali territoriali, passano la maggior parte della loro vita sugli alberi ma cacciano a terra, di solito piccoli animali, come roditori, rettili e uccelli che si nutrono al suolo. Occasionalmente cacciano prede di dimensioni maggiori come topi ed opossum e a volte pesci e marmosette.

Si accoppiano tutto l’anno
I jaguarundi si accoppiano tutto l’anno, non hanno un periodo di riproduzione strettamente legato alle stagioni. L’estro dura tre giorni ed è simile a quello degli altri felini. I jaguarundi raggiungono la maturità sessuale all’età di due anni. La femmina dà alla luce da uno a quattro cuccioli dopo una gestazione di 70, 75 giorni, in una tana costruita in un albero cavo o nel fitto della boscaglia. I cuccioli di questi animali nascono maculati nella parte inferiore del corpo, le macchie spariscono con la maturità. Sono in grado si assumere cibo solido a partire dalle sei settimane circa.

L’habitat
L’habitat di questi animali è formato dalle boscaglie situate presso i fiumi e i ruscelli, dove i jaguarundi si recano per pescare. Occasionalmente sconfinano nelle foreste tropicali. Il jaguarundi non viene solitamente cacciato per la sua pelliccia, tuttavia la popolazione è in declino a causa della scomparsa del suo habitat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>