Gli enti pubblici firmano una partnership tra Italia e Spagna per soluzioni ecologiche di sviluppo

di Redazione 92 views0

 E’ stato firmato il 25 gennaio scorso un Protocollo di cooperazione tra Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo e la spagnola Eco Intelligent Growth (EIG) per offrire a imprese ed enti pubblici del nostro territorio la possibilita’ di adottare concretamente soluzioni eco-efficaci nell’ambito delle proprie attivita’. “Eco-efficacia” significa progettare in modo ecologico al fine di massimizzare l’impatto positivo (per l’ambiente e per la salute umana) delle attivita’ economiche anziche’ “limitarsi” a minimizzarne l’impatto negativo (eco-efficienza). L’approccio “Dalla Culla alla Culla” (C2C), ha come obiettivo la transizione dal modello produttivo attuale, che prende (risorse), crea (prodotti) e scarta (producendo inquinamento e rifiuti), a un sistema fatto di prodotti progettati (o ri-progettati) ecologicamente – caratterizzati cioè da cicli di vita non dannosi per la salute umana e l’ambiente, e che anzi valorizzano la diversità e le risorse locali, ed i cui componenti possono essere riutilizzati in modo perpetuo (closed loops).

Cradle to Cradle Network
Milano Metropoli è già partner italiano del Cradle To Cradle Network (www.c2cn.eu), una rete che comprende 10 partner di altrettante regioni d’Europa.
Eco Intelligent Growth (EIG), con sede a Barcellona, offre invece consulenze e certificazioni C2C a tutti i livelli (amministrazioni, imprese pubbliche e private, organizzazioni no-profit, scuole e istituti professionali ecc.) ed è partner della McDonough Braungart Design Chemistry, società di certificazione fondata dagli ispiratori dell’approccio C2C.

Eco-efficacia
Grazie a questo accordo, per la prima volta in Italia è possibile fruire di competenze specializzate per chi volesse sperimentare l’eco-efficacia all’interno della propria organizzazione, inclusa la possibilità di certificare i propri prodotti con il marchio CradleToCradle®, label sempre più diffuso sia negli Stati Uniti che in Europa. Le due società collaboreranno inoltre per sviluppare programmi di formazione sul tema, campagne di sensibilizzazione e per facilitare collaborazioni tra imprese in chiave C2C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>