Addestrare il cucciolo di cane ad andare al passo

di Redazione 141 views0

 Quando il vostro cucciolo di cane ha imparato in modo corretto il comando “seduto”, potete insegnargli a “stare al passo“, cioè a camminare di fianco a voi sia con il guinzaglio che senza. Sarebbe meglio cominciare l’addestramento del cucciolo di cane per andare “al passo” solo dopo averlo fatto abituare al guinzaglio. L’addestramento del cucciolo inizia con il far mettere il cane nella posizione “seduto” alla vostra sinistra. Dite “al passo” e cominciate a camminare con il piede sinistro. Per far partire assieme a voi il cucciolo di cane sollecitatelo tirando gentilmente il guinzaglio. Se il cucciolo di cane va tropo forte o rimane indietro, guidatelo gentilmente con il guinzaglio per riportarlo al vostro fianco. Camminate alla stessa velocità e nella stessa direzione guidando il cucciolo di cane con il guinzaglio ogni volta che non si mantiene “al passo” e lodatelo quando il cuciolo di cane esegue correttamente il comando.
Nei primi tempi dell’addestramento “al passo” il cucciolo di cane potrebbe tendere ad andare troppo in avanti o restare indietro, in questo caso incoraggiatelo sempre a tornare al vostro fianco finché non avrà imparato ad eseguire correttamente il comando “al passo” senza nessun errore.

Impara giocando
Potrete poi insegnare al cucciolo di cane delle variazioni di camminata: camminare a otto, a zig-zag tra gli alberi, girare a destra e a sinistra, rendendo l’addestramento sempre divertente, ricordatevi che il cane impara giocando. Interrompete ogni tanto la camminata, fermatevi e dite “seduto” per ridare successivamente il comando “al passo“, ricominciando a camminare. Continuate l’addestramento finché il cucciolo di cane sarà in grado di camminare “al passo” in modo corretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>