Addestrare il cucciolo di cane al comando “fermo”

di Redazione 94 views0

 Per addestrare il cucciolo di cane ad imparare il comando “fermo” dovete usare un tono di voce diverso da quello usato per insegnargli il comando “al passo” e altri comandi. I comandi “seduto”, “sdraiato” e “al passo” vengono dati al cucciolo di cane con una voce autoritaria, ferma e secca, mentre la voce con cui viene dato il comando “fermo” deve essere più lenta. Iniziate questo addestramento mettendo il cucciolo di cane seduto al vostro fianco e la vostra mano destra di fronte al suo muso con la palma rivolta verso di lui. Non spaventate il cucciolo di cane con un gesto brusco e improvviso della mano. Mantenete i vostri gesti calmi e tranquilli. Sempre tenendo la vostra mano di fronte al muso del cucciolo di cane dite in modo calmo e lento “fermo”, allungando il tempo di durata nella pronuncia della vocale “e”, muovendovi lentamente fino a trovarvi voi stessi di fronte al cucciolo di cane.

Tenete bene il guinzaglio
Tenete bene il guinzaglio, con mano ferma se il cucciolo di cane non vuole saperne di stare fermo. Se il cucciolo di cane prova ad alzarsi dite: “No, seduto. Fermo” rimettendolo nella posizione iniziale. Nella prima fase di addestramento al comando “fermo” avrete ottenuto un ottimo risultato se riuscite a mantenere il canefermo” per 5-10 secondi, il tempo necessario per muoversi dal suo fianco, andare di fronte a lui per alcuni secondi e tornare al suo fianco. Lodate il cucciolo di cane quando riesce a fare l’esercizio in modo corretto e ricordate sempre di mantenere viva la sua attenzione.

Mantenere la posizione
Aumentate gradualmente il tempo in cui il vostro cane deve mantenere la posizione “fermo“. Quando vedete che il cane riesce a mantenere la posizione per un certo tempo e senza alcun aiuto fisico da parte vostra, aumentate la vostra distanza dal cane, facendo, uno alla volta, dei gran passi indietro. Continuate ad usare la mano per accompagnare il comando verbale.

Comando verbale e gestuale
Il cane deve imparare ad associare il comando verbale al comando gestuale e a rispondere la comando “fermo” sia che venga dato con la voce che con la mano. Non anticipate i tempi, lasciate al vostro cucciolo di cane il tempo che gli è necessario per imparare a fondo questo comando e ricordate di lodare sempre ogni suo successo, anche se piccolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>