Cane: pronto soccorso base -parte quarta-

di Redazione 68 views0

 Un altro pericolo frequente a cui va incontro il vostro cane sia in campagna che in città è quello rappresentato dagli incidenti stradali. Se il vostro cane viene investito da un’auto subirà sicuramente uno shock che subirete inevitabilmente anche voi. Il cane però potrà riportare delle ferite interne ed esterne oltre allo shock. Ricordate di mantenere la calma e di essere sempre sicuri e decisi nell’operare. Per prima cosa, se riuscite a raggiungere il cane, dovete prepararlo ad un trasporto di emergenza ricordando che un cane in stato di shock potrebbe anche mordere. Preparate quindi una museruola di emergenza in questo modo: prendete una striscia di stoffa, di garza o qualsiasi cosa abbiate a disposizione che possa servire allo scopo e legatela attorno al muso del cane. Fate prima un nodo sulla parte superiore del muso, poi fatene uno nella parte inferiore del muso. Portate le estremità del laccio sotto le orecchie del cane e fate un altro nodo alla base del cranio.
Ora procedete a bendare le ferite del cane per fermare un’emorragia. Per limitare al massimo i movimenti dell’arto ferito del cane bloccatelo con una stecca che servirà a tenere sollevato l’arto durante lo spostamento. Portatelo al più presto possibile dal veterinario evitando al massimo movimenti bruschi e scossoni. Siate gentili, delicati ma sicuri e fermi nel muovere il cane perché se si divincola e cade o fa movimenti bruschi, rischia di aggravare la condizione delle sue ferite.

Parlate al vostro cane
Parlate sempre al vostro cane, sia se è cosciente che se è incosciente, parlategli con dolcezza e a voce bassa, ciò contribuirà a rassicurarlo. Se non riuscite a raggiungere il cane chiamate immediatamente il veterinario e il pronto soccorso animali e aspettate che vengano a prendere il vostro cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>