Controllate regolarmente il vostro cane -parte prima-

di Redazione 83 views0

 Il nuovo cucciolo e il cane adulto dovranno essere sottoposti a controlli regolari non solo veterinari ma anche da parte vostra di pelo, occhi, orecchie, denti e gengive, zampe e unghie. Dovete imparare a controllare lo stato di salute generale del vostro cane, se si è ferito con un vetro o se ha preso una zecca per esempio.
Dovete abituare il vostro nuovo cucciolo ad essere toccato non solo con le carezze, ma anche con spazzolature e con i regolari controllo di occhi, orecchie ecc. Dovete imparare a controllarlo un po’ come fa la mamma con il suo cucciolo. I controlli devono essere regolari e costanti, controllate il vostro cucciolo di cane e poi il vostro cane adulto ogni giorno e dedicategli una cura più dettagliata per il controllo accurato di orecchie, zampe, unghie, bocca ed occhi, almeno una volta a settimana. Se durante un controllo trovate qualcosa che non va o che reputate sospetta, contattate subito il vostro veterinario per una visita, potrebbe essere una cosa di poco conto, ma potrebbe anche essere qualcosa di più grave ed il vostro controllo preventivo potrebbe salvare il vostro cane cucciolo o adulto che sia.

Gli occhi
Controllate che gli occhi del cane cucciolo o adulto non presentino arrossamenti o infiammazioni, lacrimazione eccessiva o scolorimento delle cornee.
Osservate se il cucciolo di cane si tocca spesso l’occhio con la zampetta, se ciò accade è sintomo che qualcosa nell’occhio non va, potrebbe trattarsi di un infezione o di un semplice corpo estraneo, come un granello di polvere. Se ciò capita provvedete a pulire l’occhio e a vedere di capire di cosa si tratta.

Tenete puliti gli occhi del cane
Se l’occhio è molto arrossato contattate il veterinario per farvi prescrivere un antiinfiammatorio battericida adatto e per una diagnosi corretta. Per prevenire arrossamenti e piccoli problemi è sufficiente tenere puliti gli occhi del cane passando leggermente intorno all’occhio un batuffolo di cotone pulito imbevuto du acqua tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>