La discarica nel parco nazionale -parte prima-

di Redazione 46 views0

 C´è il rischio che i rifiuti in faccia ai quali il Parco nazionale del Vesuvio aveva sbattuto la porta, entrino dalla finestra. La porta è la cava Vitiello data per non più utilizzabile come discarica; la finestra è costituita dalla minacciosa possibilità che la discarica SARI attualmente in funzione e in via di saturazione venga affiancata da una nuova cavità contigua all’attuale e sempre in area parco. Ciò mentre non solo la logica, ma la legge vorrebbe che, una volta chiusa quella discarica, si proceda alla sua rinaturalizzazione. Per questi motivi siamo costretti a riaprire la parcumiera con la speranza di doverla presto richiudere in contemporanea con la definitiva chiusura di tutte le discariche, comunque abusive, nel Parco”.
Dice il presidente dell’Ente Parco del Vesuvio Ugo Leone
Il Parco Nazionale del Vesuvio è stato istituito il 5 giugno 1995 per conservare i valori del territorio e dell’ambiente e la loro integrazione con l’uomo; salvaguardare le specie animali e vegetali, nonché le singolarità geologiche; promuovere attività di educazione ambientale, di formazione e di ricerca scientifica.

Il Vesuvio
Un parco nazionale nato attorno al vulcano tra i più famosi del mondi: il Vesuvio. Il territorio dell’area vesuviana si è formato assieme al vulcano Vesuvio da circa quattrocentomila anni fa. Le eruzioni vulcaniche hanno determinato la formazione di terre fertili ricche di minerali e di oligoelementi, adatte alla coltivazione e alla crescita di piante spontanee, un territorio ricco di una diversificata biodiversità.
Il vulcano Vesuvio non è spento, è solo addormentato rendendo l’area della zona vesuviana una delle terre a più alto rischio vulcanico del mondo.
Il vulcano Vesuvio è un vulcano a recinto con un cono esterno tronco, il Monte Somma, oggi non più attivo, entro il quale si trova un cratere più piccolo, il Vesuvio vero e proprio che è ancora attivo.
Per maggiori informazioni visitate i siti web:
http://www.vesuviopark.it/pnv/home/LaParcumiera.html
http://www.parks.it/parco.nazionale.vesuvio/index.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>