Carpooling eventi: come divertirsi riducendo l’impatto ambientale

di Redazione 82 views1

 Raggiungere insieme concerti, eventi sportivi, artistici, mostre, fiere, da oggi può essere più facile, conveniente, divertente e attento all’ambiente grazie al carpooling eventi, l’iniziativa di Autostrade per l’Italia dedicata agli appassionati di grandi eventi. Sulla nuova piattaforma internet dedicata al carpooling eventi www.autostradecarpooling.it/eventi, grazie ad un sofisticato meccanismo di incrocio fra domanda e offerta di passaggi in auto, trovare compagni di viaggio con cui condividere l’auto per raggiungere la propria manifestazione preferita sull’intero territorio nazionale è semplice e vantaggioso.

Carpooling eventi
I vantaggi per i clienti car pooling, si legge in una nota, non si fermano qui: grazie all’accordo con Ticket One (primario operatore di ticketing on line) sono infatti, riservati sconti sui biglietti di alcuni dei principali eventi sul territorio nazionale. Inoltre grazie agli accordi che Autostrade per l’Italia ha stretto con i principali operatori di parcheggi aeroportuali Sea aeroporti Milano (per l’aeroporto di Linate e Malpensa Terminal 2), Apcoa (gestore parcheggi Malpensa Terminal 1) e Adr aeroporti di Roma e con Bologna fiera Parking saranno riservati dei parcheggi ai clienti car pooling, con tariffe scontate del 40-50%.

Il carpooling sulle autostrade
Autostrade per l’Italia -ha dichiarato l’amministratore delegato, Giovanni Castellucci- sta portando avanti un impegnativo piano strategico in favore dell’ambiente attraverso progetti di miglioramento dell’efficienza energetica, di contenimento dei consumi, di produzione di energia da fonti rinnovabili e di riduzione di emissioni di Co2. In questa ottica abbiamo lanciato lo scorso anno l’innovativo idea del Car Pooling sulle autostrade dei Laghi A8 e A9 e ora, grazie car pooling eventi, lo estendiamo a tutto il territorio nazionale”.

Cambiare il modo di viaggiare
Autostrade da sola, sottolineato l’ad, ”non può riuscire nell’ambizioso obiettivo di aiutare l’ambiente cambiando il modo di viaggiare degli italiani, ma ha bisogno della collaborazione delle aziende grandi e piccole e delle Istituzioni per promuovere questa nuova forma di mobilità sostenibile”. Per far crescere il fenomeno car pooling in Italia, che ad oggi resta ancora di nicchia, è necessario infatti che Istituzioni pubbliche e aziende private promuovano e facciano conoscere, attraverso i propri mobility manager, questo nuovo modo di viaggiare incentivando i propri cittadini e i propri dipendenti all’utilizzo condiviso dell’auto.

Chi contribuisce a ridurre le emissioni di Co2
In quest’ottica si registrano nuove adesioni al progetto di Autostrade per l’Italia: Intesa San Paolo, Stmmicroeletronics, Sia-Ssb, Adr aeroporti di Roma, provincia di Ancona, Euromobility, si sono impegnati a promuovere il car pooling presso i propri dipendenti e presso i propri clienti supportando l’iniziativa anche con progetti specifici. Tutto il progetto car pooling ha il sostegno di Legambiente e delle Associazioni dei consumatori Adoc, Adiconsum, Adusbef, Codacons, Federconsumatori e l’approvazione dell’Anas.

Commenti (1)

  1. L’idea è strepitosa. Io lo uso da un po’, ma da poco mi sono iscritto a http://www.avacar.it
    Un gran bel sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>