La Riserva Naturale Lago di Vico – parte seconda –

di Redazione 104 views0

 Nella Riserva Naturale Lago di Vico, tra i rapaci sono presenti il lanario, il nibbio bruno, la poiana, il gheppio, il falco pellegrino e il falco di palude, ma anche il barbagianni, l’allocco, la civetta e il gufo comune. Nei boschi sono presenti anche picchi, ghiandaie, fringuelli, upupe e scriccioli.
Tra gli animali anfibi sono presenti rane verdi, raganelle, rospi comuni e smeraldini e tra i rettili la natrice dal collare, la biscia d’acqua, la testuggine, il colubro.
Nelle acque del lago di Vico si trovano diverse specie di pesci: lucci, coregoni, tinche e persici.
Tra gli animali mammiferi si possono incontrare nutrie, volpi, tassi, cinghiali, martore, puzzole, gatti selvatici e da un po’ di tempo è tornata la lontra una animale in via d’estinzione e molto raro in Italia.

Tutelare la biodiversità
La Riserva Naturale del Lago di Vico, intende tutelare la biodiversità dei luoghi da ogni possibile alterazione favorendo, nello stesso tempo, lo sviluppo razionale delle attività produttive tradizionali della valle di Vico, che non potranno che trarre giovamento dalla difesa degli equilibri naturali presenti nell’ambiente circostante.

Un venditore di panini
Peccato però che da qualche anno, nel parcheggio e area barbecue dell’area protetta della Riserva Naturale Lago di Vico, l’area che si trova venendo da Riva Fiorita e andando verso San Martino, è stata concessa una licenza ad un venditore ambulante di panini che specialmente di sabato e domenica contamina con la sua presenza e con il rumore e la puzza del suo generatore alimentato a gasolio, uno degli angoli meno antropizzati della riserva, offrendo attrattiva ad un tipo di frequentazione per nulla rispettosa della natura, della biodiversità e delle regole più elementari dell’educazione per il rispetto di natura, ambiente e altre persone.

Seminaristi maleducati
E’ purtroppo visibile, specialmente la domenica uno spettacolo poco consono ai luoghi caratterizzato da un affollamento di automobili con il motore spesso acceso e lo stereo ad alto volume come se fosse una discoteca! Inoltre nella spiaggetta sottostante il parcheggio della Riserva Naturale del Lago di Vico, gruppi di seminaristi maleducati accompagnati dai loro insegnanti trasformano la tranquilla spiaggetta in un campo di pallavolo o di calcio disturbando tutti con urla disumane e caos animali e persone tranquille e sporcando riccamente l’area alterando l’ambiente della biodiversità del territorio!

Provvedimenti
Speriamo davvero che il comune di Ronciglione prenda seri provvedimenti in merito.
Basterebbe iniziare con l’installazione di cartelli che vietano l’accensione di stereo atutto volume che disturbano gli animali e le persone in cerca della quiete che le aree protette dovrebbero offrire e l’uso improprio della spiaggia e dei boschi con attività invasive e rumorose per la biodiversità tutta, anche quella antropica in visita!
Per maggiori informazioni visitate il sito della Riserva Naturale Lago di Vico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>