Emergenza clima: entro la fine del secolo metà delle specie esistenti oggi saranno estinte

di Redazione 30 views0

Entro la fine del secolo la metà e oltre di tutte le specie che ora esistono sulla Terra rischiano l’estinzione, in un evento che non ha precedenti negli ultimi 66 milioni di anni provocato interamente dalle attività degli esseri umani. E’ un passaggio della lectio magistralis di Piter H. Raven, del Missouri Botanical Garden di St. Louis, tenuta nell’ambito di un incontro su cambiamenti climatici e biodiversità presso la Pontificia accademia delle scienze. Le cause che provocherebbero questa ingente estinzione, secondo Raven, sono molteplici: la distruzione degli habitat naturali che rappresenta la principale causa di perdita di specie in tutto il mondo, lo sviluppo incontrollato delle città, la rapida diffusione di specie invasive accelerata dal commercio umano e la raccolta selettiva di particolari tipi di animali o piante.

La previsione di Raven
Questa previsione è stata fatta – ha aggiunto Raven – senza tener conto degli effetti del cambiamento climatico globale“. Se continua l’attuale aumento delle emissioni globali di gas serra, le concentrazioni di biossido di carbonio nell’atmosfera potrebbero quadruplicare entro il 2100 e le temperature a livello mondiale potrebbero aumentare di 1,1-6,4 gradi. “Le conseguenze di una variazione di temperatura di questa portata – ha proseguito Raven – sarebbero disastrose per molte aree di diretto interesse umano. In particolare se tutto il ghiaccio polare e tutti i ghiacciai continentali si sciogliessero, il livello del mare si innalzerebbe di circa 85 metri“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>