Risparmio energetico: ad Aosta l’edilizia residenziale pubblica si fa green

di Redazione 193 views0

 Un complesso abitativo di 78 appartamenti che risponde ad un’esigenza del territorio e che allo stesso tempo migliora il contesto ambientale e la qualità della vita delle persone che vi entreranno. E’ stato presentato così il nuovo centro residenziale realizzato dall’Arer- Agenzia regionale edilizia residenziale – al quartiere Dora, nel Comune di Aosta. Costato complessivamente 8 milioni e 800mila euro, finanziati interamente dallo Stato, il complesso abitativo è composto da 78 appartamenti, dai 31 a 113 metri quadrati.

L’edilizia residenziale pubblica ad Aosta
Le nuove unità abitative – ha spiegato Mauro Baccega, assessore comunale di Aosta all’edilizia residenziale pubblica – riducono di oltre il 50% la graduatoria del bando per l’assegnazione di case in edilizia residenziale”.
L’assessore regionale alle Opere pubbliche, Marco Vierin, ha ricordato che negli ultimi due anni la Regione ha investito oltre 100 milioni di euro sul fronte casa e che ad oggi sono 1500 gli alloggi utilizzati in Valle d’Aosta per l’edilizia residenziale pubblica per un complessivo di circa 3200 persone.

Tecniche per il risparmio energetico
Il complesso immobiliare è arricchito da infrastrutture e servizi: quali 1000 metri quadrati di zona verde e 700 metri quadrati sono riservati a strutture che saranno utilizzate dal Comune di Aosta ad uso biblioteca e centro sociale di quartiere. Le palazzine sono state costruite con la tecniche che guardano al risparmio energetico: parete ventilata per migliorare la coibentazione esterna dei fabbricati, riscaldamento a pavimento a bassa temperatura, impianto di riscaldamento centralizzato a bio-massa (pellet), 300 mq di pannelli solari sul tetto per la produzione di acqua calda. Il presidente dell’Arer, Giulio Grosjacques ha evidenziato che ”i dati ricavati serviranno a tutta la collettività e alla stessa Regione per definire i percorsi futuri in questo settore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>