Kuminda: il diritto al cibo. Dal 12 al 17 ottobre a Milano

di Redazione 37 views0

 Dal 12 al 17 ottobre il Cantiere Cascina Cuccagna si apre a spettacoli, incontri, workshop, degustazioni e altri eventi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Gioia del palato e fondamento della convivialità, ma anche diritto universale, e sfida per garantire la sovranità alimentare. Le mille sfaccettature dell’alimentazione saranno le protagoniste del festival “Kuminda: il diritto al cibo” dal 12 al 17 ottobre, al Cantiere Cascina Cuccagna di Milano via Cuccagna 2/4 angolo Via Muratori www.kuminda.org.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che si celebrerà il 16 ottobre, Kuminda metterà in luce le esperienze virtuose di produzione agricola, i progetti di cooperazione con i paesi del sud del mondo, le filiere di distribuzione più efficienti e sostenibili, le scelte di consumo più consapevoli.

Il cibo come diritto
Un festival che parlerà di sovranità alimentare e di cibo come diritto; di come “nutrire il pianeta” in maniera giusta e equa, valorizzando l’opportunità dell’Expo 2015 per educare, aggregare e costruire percorsi virtuosi su questi temi. Un luogo dove accanto agli appuntamenti culturali si potranno anche degustare i prodotti scelti per le loro caratteristiche di sostenibilità e coerenza. Un racconto che si servirà di molti linguaggi, come il teatro, il cinema, la narrazione. Kuminda sarà infatti caratterizzato da un fitto calendario di appuntamenti: incontri su alimentazione, agricoltura, sostenibilità, ma anche mostre, concerti e teatro. Non mancheranno le degustazioni di vini e formaggi gustosi e rispettosi dell’uomo e dell’ambiente.

La rassegna sulla Biodiversità
Il festival ospiterà anche – nell’anteprima milanese organizzata da ACRA – una rassegna di corto e lungometraggi selezionati dal Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, per raccontare con le immagini un possibile sviluppo partecipato e sostenibile che coinvolga sia il sud sia il nord del pianeta. Temi portanti, documentati da video provenienti da ogni parte del mondo, saranno la sovranità alimentare, le ricchezze naturali e culturali come risposta alla povertà, al disagio sociale e alle fame nei luoghi e fra le popolazioni del mondo più indigenti.

Cucina etica e commercio equo
Naturalmente, sarà presente anche uno spazio ristorazione, dove poter assaggiare piatti che coniugano etica e gusto, a base di prodotti a filiera corta del commercio equo e solidale, preparati dalla Cooperativa Chico Mendes. Un incontro tra piacere della buona tavola e diritto ad un’alimentazione sicura e sufficiente per tutti. Perchè il cibo non sia un privilegio di pochi, ma una certezza di tutti.
Kuminda avrà come teatro il Cantiere Cascina Cuccagna, luogo simbolico del legame tra la città e campagna. Cascina Cuccagna è infatti un’antica cascina del Settecento sopravvissuta nel quartiere di Porta Romana, vicinissimo al centro di Milano, che è in corso di recupero da parte del Consorzio Cantiere Cuccagna. L’obiettivo del Progetto Cuccagna è quello di restituire la Cascina alla città di Milano trasformandola in un nuovo spazio pubblico con orti e serre, trattoria, bottega di prodotti a filiera corta: un vero e proprio ponte culturale che ricongiunga città e campagna.

Kuminda
Kuminda è un progetto promosso da Terre di mezzo eventi, Cibo per tutti e CISA – Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare, in collaborazione con ACRA, Chico Mendes-Altromercato, AIAB Lombardia, Consorzio Cantiere Cuccagna e Alma Rosè. L’organizzazione dell’evento è resa possibile grazie al sostegno di Banca Popolare di Milano e Focsiv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>