Compraverde-Buygreen: il 7 e 8 ottobre alla fiera di Cremona

di Redazione 26 views0

 In tempi in cui “risparmio” e “tagli” sono le parole d’ordine per la Pubblica Amministrazione italiana, c’è chi – Comuni, Provincie e Regioni… – da anni ormai sta sperimentando che fare scelte di acquisto green, oltre ad aiutare l’ambiente, conti alla mano, garantisce migliore efficienza, evita gli sprechi e aiuta a risparmiare.
A offrire uno spazio in cui scambiare esperienze, mettere a confronto modelli e fare il punto sulla situazione italiana ed europea è CompraVerde-BuyGreen, il forum internazionale degli acquisti verdi, alla Fiera di Cremona dal 7 all’8 ottobre 2010 (www.forumcompraverde.it). L’evento, giunto alla quarta edizione, è uno spazio d’incontro tra i diversi attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli “acquisti verdi pubblici e privati”, ed è promosso da Provincia di Cremona, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale s.c., con l’adesione di numerose realtà del mondo della PA, nonché aziende, associazioni…

Comprare verde
Ma cosa vuol dire “comprare verde”? Significa scegliere beni e servizi sostenibili ed ecocompatibili valutando già prima dell’acquisto il loro impatto ambientale nella produzione, nell’utilizzo e, infine, nello smaltimento: insomma tenendo in considerazione il loro ciclo di vita complessivo. In tale ottica un numero di realtà della PA pian piano sempre più consistente sta, ad esempio, inserendo vincoli di sostenibilità nei bandi pubblici di acquisto di beni o di servizi (GPP-Green Public Procurement). Anche le aziende, in quest’epoca di crisi, possono trovare qui la strada di una loro riconversione che le renda, oltre che più “leggere” nel proprio impatto ambientale e sociale, più competitive sul mercato.

Il Programma della fiera
CompraVerde si apre giovedì 7 ottobre alle ore 10.00 significativamente con la firma da parte della Provincia di Cremona e del Comune di Cremona, che ne sono i primi sottoscrittori, dell’“Accordo Volontario per gli acquisti verdi” promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia e teso a incentivare l’ecoinnovazione.
Al Forum una vera e propria borsa faciliterà nei due giorni l’incontro tra la domanda e l’offerta del “mercato verde”: è “Green Contact”, che vede in calendario già più di 500 appuntamenti one to one tra imprese e PA. L’allestimento stesso, coerentemente con gli obiettivi dell’evento, è ecosostenibile e a ridotto impatto ambientale.

La pubblica amministrazione si fa green
La domanda “green” da parte degli enti locali (Comuni, Province, Regioni, ambasciate, Aziende ospedaliere, Agenzie per la protezione ambientale) spazia da vernicianti per interni e coperture per pavimenti, a led per semafori, pavimentazioni per piste ciclabili, arredo urbano, e ancora gadget e borse, arredi per uffici e scuole; e per i servizi riguarda il riciclo di rifiuti, la ristorazione scolastica, la fornitura energetica, le pulizie…
Le aziende, dal canto loro, offrono competenze e prodotti sostenibili che toccano i vari ambiti della mobilità, dell’edilizia e degli arredi, della tecnologia informatica e altri ancora: impianti fotovoltaici, pickup e minibus elettrici, progetti di cohousing, bagni ecologici, costruzioni ecosostenibili e rivestite in mattoni di fibre naturali, materiali ecocompatibili per la realizzazione di strade, software di gestione del verde pubblico, mobili trattati senza derivati dal petrolio ma con materie prime quali olio di lino, arancio, pino, lecitina di soia, piatti e bicchieri bio compostabili, detergenti ecologici…. C’è anche chi, a CompraVerde, viene a cercare una PA disposta a diventare partner di progetto mettendo a disposizione in Lombardia un’area pubblica in cui sarà realizzato un “giardino prototipale” ispirato ai principi del green design.

Le prove “verdi” per l’Expo 2015
A prendere parte a Green Contact pure la società che organizza e gestisce Expo 2015, alla ricerca di qualificati fornitori la cui produzione e commercializzazione valorizzino la tutela ambientale. L’esposizione universale sarà infatti un’occasione per promuovere gli acquisti verdi come strumento di politica green: l’evento ha visto vincere la candidatura di Milano anche per l’attenzione alla sostenibilità del Comune e del suo territorio.
CompraVerde-BuyGreen (a ingresso libero) propone oltre 50 appuntamenti culturali e formativi con 150 relatori coinvolti in convegni, seminari per operatori (“GPP dalla A alla Z”), dibattiti, laboratori e una qualificata area espositiva con le ultime novità del settore e le esperienze più innovative. Numerose le iniziative speciali, a partire dal “Premio CompraVerde-Miglior bando verde e migliore politica di GPP realizzata” (che prevede anche una specifica sezione lombarda) e dal “Premio MensaVerde-Miglior servizio di mensa a basso impatto ambientale”, premi che hanno visto selezionate 20 realtà d’eccellenza.

CompraVerde-BuyGreen è coerentemente all’insegna della sostenibilità e del rispetto ambientale ed è un evento organizzato in conformità allo standard BS 8901.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>