Viabilità minore: al via il progetto per il turismo sostenibile nel Lazio

di Redazione 58 views0

Promuovere la rete della viabilita’ minore, degli itinerari storici minori e dei percorsi naturalistici come migliore pratica di turismo sostenibile. E’ la finalita’ della proposta di legge ‘Promozione della viabilita’ minore e del turismo a piedi nel Lazio’, presentata dai consiglieri regionali di Sinistra Ecologia e Liberta’ Luigi Nieri e Filiberto Zaratti. ”La rete di questa viabilita’ minore, costituita da mulattiere, sentieri, piste, strade vicinali e interpoderali – spiega il primo firmatario della proposta di legge, Zaratti – insieme con gli itinerari escursionistici, storici e archeologici, costituisce un ricchissimo patrimonio regionale, poiche’ si sviluppa su territori di grande pregio ambientale, paesaggistico e storico. Riconoscere, identificare e promuovere la fruibilita’ pubblica di questa rete di percorsi offre nuove opportunita’ per conoscere meglio le ricchezze del patrimonio storico, culturale e paesaggistico del Lazio”.

TURISMO SOSTENIBILE E VIABILITA’ MINORE
‘In altri paesi europei e regioni italiane – spiegano Nieri e Zaratti – sono stati gia’ stati attuati programmi di rivalutazione e fruizione della viabilita’ minore. Basti pensare al cammino di Santiago di Compostela in Spagna e ad alcuni tratti della Via Francigena. L’escursionismo a piedi lungo questi percorsi, implica una conoscenza piu’ approfondita delle diverse realta’ locali e la fruizione compatibile dell’ambiente naturale e storico religioso”.

TURISMO SOSTENIBILE NEL LAZIO
La proposta di legge e’ composta da sedici articoli – spiega Zaratti – e definisce la rete della viabilita’ minore e quella escursionistica (art. 2 e 3); i criteri di progettazione (art. 4 e 5); il programma annuale degli interventi delle azioni promozionali, divulgative e didattiche (art. 6); la tipologia e le caratteristiche della segnaletica (art. 7), e il catasto della rete escursionistica da inserire nel Sistema Informativo Regionale Ambientale (art.12). Inoltre la Regione e’ chiamata a sostenere iniziative per lo sviluppo del turismo a piedi e la formazione degli accompagnatori escursionistici volontari (art.13)”.

LE PROSPETTIVE DELLA VIABILITA’ MINORE
Vogliamo promuovere il turismo sostenibile e amico dell’ambiente – concludono Nieri e Zaratti – siamo convinti che questa proposta di legge e’ uno strumento utile per sviluppare economie di piccola scala nei territori attraversati dalla rete della viabilita’ minore. L’ospitalita’, il ristoro, l’accompagnamento di gruppi, l’assistenza tecnica, un’editoria (mappe e guide) specializzata possono trarre un evidente beneficio dallo sviluppo e la valorizzazione di questi percorsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>